27 Dicembre 2016

Le cinque partite più belle dell’Inter nel 2016

Ci sono tutti e tre i tecnici di questa difficile annata: il più bel ricordo di Mancini è il 2-0 con il Napoli, De Boer ha firmato la splendida vittoria con la Juventus, Pioli ha chiuso l'anno nel migliore dei modi
inter-juve

1

MILAN INTER 2-2 – 20 NOVEMBRE
Partire da un pareggio per raccontare le cinque partite più belle dell’Inter quest’anno dà la misura di quanto sia stato un 2016 difficile. Per inserire questo 2-2 nel derby contro il Milan, vengono escluse due gare forse sul piano tecnico più meritevoli: la già citata vittoria nei quarti di Coppa Italia contro il Napoli e il 4-2 rifilato alla Fiorentina a fine novembre. Ma questo pareggio acciuffato grazie a una zampata di Perisic nei minuti finali ha un alto contenuto simbolico. Perché quello era il gran giorno di Stefano Pioli: esordire sulla panchina nerazzurra perdendo il derby avrebbe complicato una situazione già difficile.

L’Inter gioca e crea più del Milan, meritando forse addirittura la vittoria. Ma, complici un Suso in grande spolvero (doppietta) e una difesa nerazzurra imbarazzante, i rossoneri conducono per 2-1. Il gol nerazzurro lo aveva firmato Candreva con un pregevole destro all’incrocio dei pali. Poi il grande pressing finale, fino al secondo dei tre minuti di extra time, quando Perisic devia in rete un colpo di testa di Murillo sugli sviluppi di un angolo e pareggia i conti. Pioli e tutta l’Inter esultano come pazzi, qualcuno dirà anche troppo per un 2-2. Ma proprio questa partita è stata, col senno di poi, l’inizio di una bella storia: sarà il 2017 a dirci come finirà.

LE PAGELLE DI MILAN-INTER 2-2