27 Dicembre 2016

Le cinque partite più belle dell’Inter nel 2016

Ci sono tutti e tre i tecnici di questa difficile annata: il più bel ricordo di Mancini è il 2-0 con il Napoli, De Boer ha firmato la splendida vittoria con la Juventus, Pioli ha chiuso l'anno nel migliore dei modi
inter-juve

2

INTER JUVENTUS 3-0 (3-5 d.c.r.) – 2 MARZO
La quarta più bella partita dell’Inter nel 2016 non è un pareggio, ma addirittura una sconfitta (non vi preoccupate, sul podio ci sono solo vittorie). Una sconfitta arrivata ai rigori, dopo una gara splendida. Nella partita di andata della semifinale di Coppa Italia, giocata il 27 gennaio, i bianconeri avevano vinto per 3-0 allo Juventus Stadium. Un mese dopo, il 28 febbraio, si torna a Torino per la 27^ giornata di campionato: ancora 2-0 per la Juve. Quando il 2 marzo i bianconeri si presentano a San Siro per il ritorno di Coppa Italia, tutti danno l’Inter per spacciata: “Recuperare tre gol? Impossibile”.

Il match prende quota con il passare dei minuti, quando i nerazzurri cominciano a percepire di avere di fronte avversari distratti e di poter tentare l’impresa. Il primo gol lo segna Brozovic, approfittando di un errore di Hernanes. L’Inter preme, ma dopo i primi 45 minuti il punteggio è solo 1-0. Nella ripresa la squadra di Mancini dà fondo a tutte le sue energie: Eder vola sulla destra e serve Perisic, che trasforma l’assist nel 2-0. San Siro è una bolgia, Zaza fallisce il colpo del ko, Rugani atterra ancora Perisic: è rigore. Brozovic segna e completa l’incredibile rimonta. I nerazzurri vanno anche vicini al gol che li porterebbe in finale, ma nei supplementari la benzina finisce. Ai rigori decide la traversa colpita da Palacio: finisce 5-3 per la Juventus, ma negli ultimi anni mai i bianconeri erano stati dominati sul campo come in questa gara.

LE PAGELLE DI INTER-JUVENTUS 3-0