ESCLUSIVA – Inter Femminile, parla Elena Tagliabue: “Primo Derby, che spettacolo: ci rifaremo!”

ESCLUSIVA – Inter Femminile, parla Elena Tagliabue: “Primo Derby, che spettacolo: ci rifaremo!”

La fondatrice della squadra di De La Fuente parla con fierezza ai nostri microfoni: “Queste ragazze dimostrano orgoglio nell’indossare la maglia. Ringrazio l’Inter per la fiducia nel portare avanti il progetto”

di Daniele Najjar, @Daniele_najjar

Fusione con l’Inter, 7 vittorie su 7 in Serie B, derby con la corazzata Milan in Coppa Italia giocato alla pari e perso solo per la rimonta rossonera del secondo tempo. Per i tifosi della squadra femminile nerazzurra è sicuramente un momento piacevole ed intenso: il progetto procede spedito verso gli obiettivi prefissati. Ovvero riconquistare la Serie A sul campo con la squadra fondata e cresciuta da Elena Tagliabue in 12 anni (e non acquistando il titolo di altri club della massima serie come fatto, per esempio, dal Milan con il Brescia) per portare le nerazzurre a lottare sui palcoscenici che merita.

La redazione di Passioneinter.com ha contattato in esclusiva proprio colei che ha venduto il titolo del club a Steven Zhang, Elena Tagliabue.

E’ passato poco più di un mese dall’ufficialità della fusione con l’Inter. Che cosa è cambiato in questo periodo nella squadra che lei ha visto nascere e crescere?

“Con l’ufficialità è aumentato l’entusiasmo della squadra e il sentirsi “parte” della Società madre. E’ stato uno stimolo in più per fare bene”.

Ha mantenuto un ruolo all’interno della squadra dopo il passaggio di consegne?

“In questo momento io non ho un ruolo ben preciso per il semplice fatto che risulto tutt’ora il presidente dell’A.S.D. Femminile Inter Milano che sto provvedendo a chiudere come società sportiva. Ma resto a disposizione di FC Inter per la consulenza gestionale con la speranza di ricoprire un ruolo definito per la prossima stagione calcistica”.

Le ragazze sono partite alla grande: cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione ed in cosa secondo lei ancora possono migliorare?

“Il cambio d’allenatore ha sicuramente dato un’impronta di lavoro diversa con stimoli costanti di impegno e professionalità. Questo ha permesso di creare un ottimo gruppo dove tutte le ragazze lavorano per un unico obiettivo di “squadra” e non individuale. Devono solo riuscire a controllare la parte emotiva perché a volte l’emozione le porta a non dare il 100%, ma sicuramente miglioreranno partita dopo partita”.

Come ha visto il primo storico derby? Si è emozionata? La differenza di categoria non si è vista poi tanto…

“Il primo storico derby è stato un bello spettacolo di calcio. Sono orgogliosa delle giocatrici che vivono sempre il derby indossando i colori nerazzurri con orgoglio e voglia di vincere. Un primo tempo straordinario delle nostre ragazze che le vedeva vincere 3 a 2 meritatamente, ma poi nel secondo tempo è mancata la costanza nel mantenere il ritmo di gioco della prima frazione, ma solo perché gli allenamenti fatti nella serie A hanno un’intensità diversa dalla serie B e sul campo poi si è visto. Ma sicuramente si rifaranno!”

Il futuro di questa squadra è fra le “big” di Serie A?

“Per la serie A non dico niente per scaramanzia, ma sicuramente tutti ci crediamo e l’obiettivo è quello di vincere il campionato di B per ripagare FC Inter della fiducia data a me ed alla mia società, dimostrataci nell’acquisizione del mio titolo sportivo. In questo modo hanno portato avanti il nostro progetto costruito in 12 anni di sacrifici e serietà da parte di tutte le persone che hanno lavorato al mio fianco”.

Quali sono i passi in mente per sviluppare ulteriormente il progetto? La trasmissione delle partite?

“Le partite ad oggi vengono riprese da Inter Tv e trasmesse durante la settimana sul canale ufficiale. L’Inter sta integrando la prima squadra femminile nella loro organizzazione come nel maschile, infatti già il 18 dicembre le ragazze parteciperanno alla festa di Natale della società”.

LEGGI ANCHE – INTER-UDINESE, LE CURIOSTA’ DEL MATCH

Tutte le news in tempo reale: iscriviti al canale telegram di Passioneinter.com

VIDEO – “Christmas Mood” in casa Icardi: Mauro, Wanda e i figli addobbano casa per Natale

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy