23 Maggio 2017

ESCLUSIVA – Scanziani: “Spalletti è bravo. Oriali? Non tornerà come uomo immagine”

L'ex centrocampista nerazzurro parla di tanti temi legati al mondo Inter, dal mister al mercato

Otto goal in 46 presenze con la maglia dell’Inter, una Coppa Italia nel palmares e un legame forte con alcuni ex compagni nerazzurri del passato. Stiamo parlando di Alessandro Scanziani, ex centrocampista e attuale opinionista televisivo in varie trasmissioni sportive. La redazione di Passioneinter.com ha realizzato con lui un’intervista esclusiva per parlare del mondo nerazzurro e la riporta integralmente per i suoi lettori:

Signor Scanziani, ieri pare ci sia stata una svolta importante nel toto allenatore, con Spalletti vicinissimo alla nomina ufficiale. E’ la scelta giusta per impostare un nuovo ciclo?

“Spalletti è certamente un bravo allenatore, un tecnico che ha grande esperienza. Tuttavia dico che altrettanta importanza hanno le persone che sono sopra di lui. Ognuno ha una responsabilità diversa ma deve avere lo stesso obiettivo: far crescere questa società”.

Lei era una mezzala con il vizietto del goal, un po’ come Nainggolan, calciatore che piace tanto all’Inter e a Sabatini. Quali acquisti consiglierebbe all’Inter? Tra Rüdiger e Manolas chi sceglierebbe?

“Nainggolan mi piace. È un ottimo calciatore che sa fare bene entrambe le fasi, difende e attacca e in più realizza anche molte reti pur essendo un centrocampista. I due difensori mi piacciono molto entrambi e sono certamente migliori di quelli che sono attualmente all’Inter. Un consiglio per il mercato? Di base cercherei di prendere calciatori italiani e attorno a questi costruirei una squadra. Devono avere il senso di appartenenza a questa maglia. Inoltre credo sia importante avere una rosa di 22, massimo 25, calciatori”.

I calciatori italiani sembrano piacere al gruppo Suning. Berardi potrebbe essere il giusto rinforzo per l’attacco?

“Mi piace, è un ottimo giocatore. Ma forse è ancora giovane e per questo dico che bisognerà vedere quanto la società avrà tempo e voglia di aspettare. Tuttavia non riesco ad indicare un nome italiano che possa fare la differenza da subito, forse Verratti”.

Infine una domanda sul suo amico Oriali: il ritorno pare in stand-by, le ha confidato qualcosa su questa trattativa per il ritorno impostata un mese fa?

“Credo che gli farebbe piacere tornare. Ma non si sbilancia e non racconta niente su possibili incontri o meno. Lele credo che ritornerebbe volentieri all’Inter ma molto dipenderà anche dall’incarico. Sicuramente non tornerebbe come uomo immagine”.

La redazione di Passioneinter.com ringrazia il signor Scanziani per la disponibilità dimostrata. Per la riproduzione, anche parziale, citare la fonte.

FELIPE MELO VOTA SABATINI