11 Dicembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – I nerazzurri dilagano col Varese: 6-0! Oggi gli ottavi di Coppa Italia contro il Chievo!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

L’Inter Primavera mostra tutta la sua forza, battendo nell’ultima gara di campionato il temibile Varese con un tennistico 6-0. Una prova superba quella offerta dagli undici di mister Cerrone, che sabato scorso hanno mostrato cosa sono in grado di fare quando sono in stato di grazia. Le belle notizie, oltre che dalla pioggia di gol, vengono anche dalla classifica: grazie allo stop del Chievo, ora il secondo posto (valido per la qualificazione diretta alle Final Eight) dista solo 1 punto, ed i baby nerazzurri hanno ancora da giocare il recupero contro il Milan. D’altronde nelle ultime 3 giornate l’Inter ha viaggiato a pieno regime, ottenendo sempre i 3 punti e migliorando prestazione dopo prestazione. Il 6-0 di sabato scorso è il coronamento di un percorso cominciato dopo la fine del Mondiale Under 17 di ottobre: ora l’importante è non montarsi la testa e continuare con la stessa concentrazione. Domani infatti, ore 14:30, i baby nerazzurri torneranno nuovamente in campo per gli ottavi di Coppa Italia, proprio a Verona contro il Chievo. Una scontro diretto durissimo, in cui di certo non saranno concesse pausa.

LA PARTITA IN PILLOLE – Il Varese di Maurizio Ganz si è presentato sabato scorso al centro sportivo “G. Facchetti” pronto a dare fastidio alla Primavera di mister Cerrone. La partita però sarà dominata per l’intero arco dei 90 minuti dai nerazzurri. L’Inter parte subito all’attacco, con gli ospiti invece chiusi nella loro metà campo. Al 10′ Tassi sblocca il risultato con l’ennesimo gran gol: una punizione magistralmente eseguita scavalca la barriera e accarezza il palo, prima di infilarsi alle spalle del portiere del Varese. Dopo altre occasioni, al 26′ l’Inter raddoppia: tiro di Dabò, sulla respinta si getta Puscas, che prima prova a realizzare e poi serve Bonazzoli. L’attaccante segna a porta sguarnita, realizzando il quarto gol nelle ultime 4 partite. I nerazzurri gestiscono la partita con magistrale tranquillità. Al 41′, su punizione di Longo, Puscas gira al volo in area e realizza il 3-0. Poco dopo, Bonazzoli restituisce il favore allo stesso Puscas,servendogli in area un pallone che deve essere solo trasformato in gol. La ripresa comincia dunque con l’Inter in vantaggio di 4 reti: solo una distrazione dei padroni di casa potrebbe riaprire il match. I nerazzurri però sono perfetti. A scatenarsi è specialmente il duo Tassi-Baldini, che in mezzo al campo fanno girare tutta la squadra. Al 70′ Longo si scatena ancora sulla fascia e mette in mezzo: Bigotto tenta la rovesciata e scaglia la sfera nel sette, realizzando un gol fantastico. Un minuto dopo arriva anche il 6-0: Puscas sigla la tripletta sfruttando un bel lancio e freddando ancora il portiere ospite. Il Varese ha una reazione d’orgoglio e forse meriterebbe anche il gol della bandiera, ma il tiro di Zamparo nel finale viene fermato dal palo. E’ la giornata dei nerazzurri, davvero inarrestabili. La testa adesso è alla partita di Coppa Italia contro il Chievo.

INTER-VARESE 6-0  Marcatori: 10′ Tassi, 27′ Bonazzoli, 41′, 47′ e 26′ st Puscas, 25′ st Bigotto Inter: Ivusic; Longo, Donkor, Paramatti, Eguelfi; Camara (33′ st Ventre), Tassi (23′ st Gaiola), Dabo, Baldini; Bonazzoli (16′ st Bigotto), Puscas. A disposizione: Maniero, Yao, Pinton, Sciacca, Palazzi, Nchama, Acampora, Mira, Capello Allenatore: Salvatore Cerrone Varese: Bordin; Miceli, Cason (1′ st Ruzzenenti), Bruzzone, Azzolin; Romano (7′ st Cerrone), Legnani, Grazioso, Truzzi; Molino, Zamparo. A disposizione: Papa, Galliani, Simonetto, Cornacchia, Gjonaj Allenatore: Maurizio Ganz

LE PAROLE DEL MISTER – Mister Salvatore Cerrone ha analizzato la prestazione della sua Inter, rilasciando alcune dichiarazioni ai microfoni di inter.it:  “La strada è quella giusta, in settimana ai ragazzi avevo chiesto di mettere in campo intensità e pressione alta. Una partita per certi versi quasi perfetta! Il tecnico trova dove sta il segreto per questo risultato: “La differenza sta nel fatto che oggi l’abbiamo giocato bene per ottanta minuti, che in fondo è ciò che ci prefissiamo sempre. Oggi tutti sono entrati in campo con la mentalità giusta.”

 

Cerrone parla della partita che si giocherà domani: “Ho detto ai ragazzi di godersi la vittoria, perchè da domani torniamo ad allenarci per preparare la partita di Coppa Italia contro il Chievo. Sarà dura perchè loro sono un’ottima squadra, organizzata e che segna parecchio, lo si capisce anche dal fatto che sono secondi in classifica nel nostro girone. E’ una partita dentro fuori, ma penso che possiamo fare bene, perchè vogliamo arrivare ai quarti”.

LA CLASSIFICA del GIRONE B:

  1. Atalanta 29
  2. Chievo Verona 25
  3. Inter 24 (una partita in meno)
  4. Milan 22 (una partita in meno)
  5. Hellas Verona 19
  6. Brescia 18
  7. Udinese 15
  8. Varese 15
  9. Padova 10
  10. Cagliari 10
  11. Ternana 8
  12. Pescara 8
  13. Virtus Lanciano 4
  14. Cittadella 2