17 Dicembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Ternana-Inter: un’altra goleada! In Coppa battuto il Chievo: ora derby ad alta tensione!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

L’Inter Primavera sta chiudendo questo anno 2013 con delle prestazioni davvero strabilianti. Dopo aver battuto per 1-0 il Chievo Verona negli ottavi di Coppa Italia, sabato scorso i nerazzurri hanno asfaltato la Ternana con un’altra goleada (5-0). Ora, prima delle meritate vacanze di Natale, manca solo l’importantissimo derby contro il Milan: la gara, valida per i quarti di finale di Coppa Italia Primavera, verrà disputata sabato prossimo, il 21 dicembre. Un ultimo scoglio da affrontare con lo stesso spirito che ha caratterizzato l’ultimo mese dei ragazzi di Cerrone, quando sono arrivate solo vittorie e grandi prestazioni. I rossoneri tra l’altro segneranno profondamente il futuro prossimo della nostra Primavera: dopo lo scontro diretto in Coppa, il giorno 8 gennaio 2014 si giocherà il recupero di campionato. Mai come ora però la nostra Primavera può scendere in campo a testa alta, consapevole di essere la squadra da battere. I numeri dicono che i nerazzurri hanno la miglior difesa e il miglior attacco dell’intero girone B e i 5 punti di distacco dalla vetta cominciano a stare stretti. Importante sarà tenere altissima la concentrazione: uscire ora dalla Coppa Italia, visto l’incredibile stato di forma, sarebbe un errore imperdonabile, anche se l’avversario è il fortissimo Milan.

LE PARTITE IN PILLOLE – La splendida settimana dei baby nerazzurri è cominciata mercoledì 11 settembre, con la sfida al Chievo per l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Nel veronese c’è una fitta nebbia e la partita inizia in sordina, con le due squadra consapevoli della delicatezza del match e quindi attente a non scoprirsi. Dopo qualche minuto di studio è però l’Inter a prendere in mano l’iniziativa. Eguelfi e Camara guidano e spingono la manovra nerazzurra sulle due fasce. Arriva qualche pallone interessante in area per Bonazzoli, che però non riesce a capitalizzare. I padroni di casa si difendono con ordine e pungono in contropiede: pericolosi i tiri di Da Silva e Costa. La prima frazione si conclude comunque senza particolari acuti. Comincia invece nel migliore dei modi la ripresa: al 48′ Capello viene atterrato in area e il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri Tassi trasforma (7° gol stagionale) e porta i suoi compagni in vantaggio. Il capitano però accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo pochi secondi dopo. L’Inter comunque non perde concentrazione: gli scaligeri provano il tutto per tutto e si lanciano all’attacco, ma la difesa di Cerrone è attenta, cattiva e concede pochissimo agli avversari. Il più pericoloso rimane il brasiliano Da Silva, che ci prova sui calci da fermo e allargandosi in fascia. Con il passare dei minuti la crescente nebbia condiziona il match: la visibilità ridotta non consente una gestione fluida della manovra per entrambe le squadre. I nerazzurri comunque non rinunciano ad attaccare, grazie alle iniziative della coppia Yao-Camara e ad un ottimo Puscas, che tiene palla là davanti facendo respirare i suoi. La porta difesa da Ivusic corre pochissimi rischi e così i ragazzi di Cerrone volano verso i quarti di finale.

[youtube]http://youtu.be/XhQvXfbX9yU[/youtube]

CHIEVO-INTER 0-1 Marcatori: 3’st Tassi (rig.) Chievo: Picco; Aldrovandi (16’st Yamga), Brunetti, Sané; Rivituso, Rasak (7’st Messetti), Mbaye, Tibolla, Costa; Gatto (11’st Alimi), Da Silva . A disposizione: Sorcan, Bertoldi, Magri, Steffé, Toskic, Troiani, Zamboni, Scolaro. Allenatore: Paolo Nicolato Inter: Ivusic; Yao, Donkor, Paramatti, Eguelfi; Tassi (5’st Palazzi), Dabo; Camara, Capello (28’st Puscas), Baldini; Bonazzoli (35’st Acampora) . A disposizione: Maniero, Radu, Longo, Dalla Riva, Sciacca, Gaiola, Acampora, Mira, Nchama, Bigotto . Allenatore: Salvatore Cerrone

 Tutta un’altra partita quella giocata invece sabato scorso a Terni. L’Inter, dopo appena 8 minuti di gioco, è già in vantaggio per 2-0. A sbloccare la gara ci pensa Ventre, che raccoglie sul secondo palo un bel cross di Capello. Appena 3 minuti dopo arriva il raddoppio: Camara, già decisivo nel primo gol, serve una palla al bacio a Capello, che da assist-man si trasforma in goleador appoggiando in rete. La Ternana, punta nell’orgoglio, reagisce bene: al 17′ Russini colpisce la traversa e subito dopo si rende nuovamente pericoloso. Il pressing e la grinta dei padroni di casa spiazzano l’Inter, che ci mette un po’ a riorganizzarsi. La squadra di Cerrone comunque è costretta a difendersi per tutto il primo tempo, schiacciata dalla fisicità della Ternana. I nerazzurri però non rischiano più del dovuto, riuscendo tutto sommato a rimanere pericolosi anche in fase offensiva. Un attento Ivusic evita che gli avversari possano accorciare le distanze e così si va al riposo sullo 0-2. Dopo la pausa, l’Inter torna in campo indiavolata come nel primo tempo: passano appena 3 minuti e Puscas realizza il terzo gol con un bel colpo di testa su cross di Longo. Al 51′ Donkor serve Capello, che mette la parola fine sulla partita realizzando un’altra rete. Per la Ternana è il colpo del ko: con questa Inter così spietata diventa davvero dura. Mister Cerrone impone a suoi ragazzi di non mollare un centimetro e così la squadra continua a macinare gioco e occasioni. Donkor, Ventre e Camara mostrano il loro splendido stato di forma, mentre Capello nel finale realizza la tripletta personale, fissando il punteggio finale sullo 0-5.

[youtube]http://youtu.be/Ux5Ff_s_Fjw[/youtube]

TERNANA-INTER 0-5
Marcatori: 5′ Ventre, 8′, 6’st e 46’st Capello, 3’st Puscas
Ternana: Citino; Albanese, Bernardini (32’st Pagliarulo), Gagliardini, Lo Bosco; Boninsegni, Palumbo; Ferrari, Singh (42’st Pirrò), Russini; Tedesco (23’st Guillari)
A disposizione: Bravini, Li Gobbi, Mariani, Bobboni, Forte, Fladioni, Massimi, Schiaini. Allenatore: Roberto Borriello
Inter: Ivusic; Longo, Donkor, Yao, Dalla Riva; Camara (28’st Mira), Palazzi, Acampora (16’st Nchama), Ventre; Puscas (23’st Bigotto), Capello
A disposizione: Maniero, Paramatti, Pinton, Eguelfi, Gaiola, Baldini, Bonazzoli
Allenatore: Salvatore Cerrone

LA CLASSIFICA del GIRONE B:

  1. Atalanta 32
  2. Chievo Verona 28
  3. Inter 27 (una partita in meno)
  4. Milan 25 (una partita in meno)
  5. Brescia 19
  6. Hellas Verona 19
  7. Udinese 15
  8. Varese 15
  9. Cagliari 13
  10. Padova 10
  11. Pescara 9
  12. Ternana 8
  13. Virtus Lanciano 7
  14. Cittadella 2