24 Dicembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Tim Cup: l’Inter vince il derby e si regala la semifinale!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

Non solo Palacio ha rovinato il Natale ai cugini milanisti: sabato scorso infatti la Primavera di Salvatore Cerrone è stata capace di compiere una grande impresa, vincendo il derby contro i coetanei rossoneri, valido per la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. E’ stata una partita soffertissima, che si è conclusa solo dopo 120 minuti sul punteggio di 3-1 per l’Inter. I baby nerazzurri hanno coronato con questo successo un finale di 2013 incredibile, in cui sono riusciti a portarsi a ridosso del secondo posto in campionato e hanno superato due turni durissimi in Coppa, qualificandosi così per la semifinale contro la Lazio, vincitrice dell’ultimo scudetto Primavera.. Ora le meritate vacanze, aspettando un 2014 da cominciare con la stessa determinazione e la stessa maturità. Anche perché gli impegni saranno subito tosti: la prima gara in programma è un altro derby, valido per il recupero dell’ottava giornata di campionato, che si giocherà domenica 12 gennaio. Con una vittoria l’Inter salirebbe al secondo posto in classifica e arriverebbe a 2 punti dalla vetta.

LA PARTITA IN PILLOLE – Di fronte ad un gremito stadio “Brianzolo” di Monza sono andati in scena sabato scorso, il 22 dicembre, i quarti di finale di Coppa Italia. Ad ospitare i ragazzi di Cerrone la Primavera del Milan, guidata da Filippo Inzaghi. Uno scontro equilibrato tra due squadre in lotta tra loro anche nel girone B di campionato. A cominciare con il turbo però sono i nerazzurri, che già al 7′ minuto si portano in vantaggio: cross al bacio di Eguelfi per Puscas, che al volo appoggia in rete. Non si esaurisce dopo il vantaggio l’euforia dell’Inter, che per i primi 15 minuti è padrona del campo. Poi il ritmo cala, complice anche il terreno di gioco, ed il Milan prova ad affacciarsi in avanti. Pericolosi Benedicic al 28′ in contropiede e Pinato, che ci prova da calcio piazzato. In realtà comunque i nerazzurri gestiscono al meglio la fase difensiva e quella di possesso, senza correre particolari rischi per tutto il primo tempo. La ripresa comincia con lo stesso copione, ma ora i rossoneri aumentano il ritmo. Al 51′ Vido prova il tiro dalla destra, ma Ivusic risponde con un gran intervento. L’Inter riparte in contropiede al 56′ con Camara, che salta due avversari e poi serve Puscas, ma anche Andrenacci si fa trovare pronto sulla sua conclusione. Poco dopo però, Pinato trova il gol con una gran botta da fuori area: è 1-1. I nerazzurri si smarriscono: Cerrone toglie Puscas e inserisce Bonazzoli. Pericoloso il Milan ancora con Vido, che prova il pallonetto ma non riesce a superare un reattivo Ivusic. Gli ultimi 15 minuti il match torna equilibrato: ci provano Benedicic da una e Bonazzoli dall’altra, ma alla fine le squadre si arrendono ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI – Milan e Inter rientrano in campo nervose: comprensibile vista l’importanza del match e la posta in palio. La partita diventa maschia e si gioca principalmente in mezzo al campo. Quando manca solo un minuto al termine della prima frazione però, Palazzi si guadagna un corner. Il cross dalla bandierina arriva proprio a Palazzi, che con un colpo di testa trova la rete del fondamentale 2-1. Nella seconda frazione i nerazzurri, galvanizzati dal gol, ritrovano energia e coraggio. Dopo appena 5 minuti di gioco Bonazzoli viene lanciato in contropiede e, a tu per tu con il portiere, realizza con grande freddezza. Per il Milan è il colpo del ko. L’Inter si difende con ordine e porta così a casa un 3-1 che vale la qualificazione.

MILAN-INTER 1-3 Marcatori: 2′ Puscas, 14’st Pinato, 15’pts Palazzi, 5’sts Bonazzoli Milan: Andrenacci; Simic, Iotti, Pacifico, Tamas; Benedicic, Piccinocchi, Pinato; Pedone, Vido (36’st Barisic), Di Molfetta A disposizione: Ferrari, De Santis, Modic, Rondanini, Calabria, Mastalli, Fabbro, Cernigoi, Saporetti, Aniekan, Bende Allenatore: Filippo Inzaghi Inter: Ivusic; Longo, Donkor, Paramatti, Eguelfi; Dabo, Acampora (8’sts Palazzi); Camara, Capello, Ventre (38’st Baldini); Puscas (17’st Bonazzoli). A disposizione: Maniero, Yao, Pinton, Dalla Riva, Gaiola, Nchama, Mira, Radu, Bigotto. Allenatore: Salvatore Cerrone

LE PAROLE DEL MISTER – Mister Salvatore Cerrone è pronto a gustarsi il meritato panettone, dopo metà stagione di duro lavoro alla guida dell’Inter Primavera. La sua squadra però sta assumendo ora una sua fisionomia e, dopo le difficoltà iniziali, sembra essere già più forte di quanto ci si potesse aspettare. “La squadra c’è, i ragazzi ci sono: non posso che far loro i complimenti, perché sono molto contento”, ha detto il tecnico ai microfoni di Inter Channel dopo la vittoria del derby. “Partite così ci fanno crescere più dei 6-0: dopo il pareggio eravamo in difficoltà, ma poi si è visto il carattere della squadra e ne siamo venuti fuori,” afferma infatti Cerrone, che racconta anche come ha vissuto il match dalla panchina: “il pareggio è arrivato da un nostro errore, quindi ho continuato ad incitare i ragazzi, vedendo che stavamo accusando il colpo. Poi la squadra ha ritrovato concentrazione e nei supplementari ho chiesto di provare a mettere sotto pressione la difesa rossonera, per cercare il gol. Ci siamo riusciti ed è arrivata così questa affascinante vittoria.” Al tecnico viene chiesto anche uno sguardo verso il futuro e la semifinale contro i campioni d’Italia della Lazio: “intanto godiamoci questa vittoria, ma comunque sono contento di poter giocare contro una squadra forte, che non è inserita nel nostro girone in campionato. Questo è solo uno stimolo in più per capire a che punto siamo.”

LA CLASSIFICA del GIRONE B:

  1. Atalanta 32
  2. Chievo Verona 28
  3. Inter 27 (una partita in meno)
  4. Milan 25 (una partita in meno)
  5. Brescia 19
  6. Hellas Verona 19
  7. Udinese 15
  8. Varese 15
  9. Cagliari 13
  10. Padova 10
  11. Pescara 9
  12. Ternana 8
  13. Virtus Lanciano 7
  14. Cittadella 2