PUNTO MERCATO – Mancini vuole Mario Gomez. Pirlo o Biglia a centrocampo? Dragovic e Aziz…

PUNTO MERCATO – Mancini vuole Mario Gomez. Pirlo o Biglia a centrocampo? Dragovic e Aziz…

Commenta per primo!

A poco più di un mese e mezzo dall’apertura del mercato invernale, impazzano le voci di mercato sull’Inter, specie durante la settimana di sosta dal campionato. Ecco, di seguito, un sommario delle ipotesi per la sessione di gennaio e quella di giugno.

punto mercato dragovic aziz

PORTA – Per Samir Handanović, la storia è la solita. Il rinnovo di contratto è molto vicino, così come ammesso dallo stesso agente. Le ottime prestazioni di Batman e il piazzamento in classifica dei nerazzurri fanno pensare che il matrimonio possa proseguire. Se così non sarà, l’unico potenziale sostituto sondato è Bernd Leno, giovane estremo difensore del Bayer Leverkusen.

punto mercato dragovic aziz

DIFESA – Tra i difensori centrali, Andrea Ranocchia è forse l’unico sul piede di partenza (con Vidic infortunato e in scadenza), mentre aumentano le pretendenti: anche la Lazio si aggiunge alla lista delle squadre interessate, con Liverpool, Milan e – più defilato – l’Everton. Per colmare il buco lasciato da una probabile partenza di Andrea, Ausilio sta trattando con il Bursaspor per Serdar Aziz: al club turco sono stati proposti già quattro milioni di euro, ma la richiesta è di addirittura dieci. Restando nell’ambito Turchia, anche Semih Kaya rimane tra i preferiti di Mancini, che lo ha già allenato. Il centrale del Galatasaray può vantare maggior esperienza internazionale ed è di un anno più giovane del collega Aziz (il primo è un classe 1991, il secondo 1990). Dopo aver assistito alla partita di Champions tra Chelsea e Dinamo Kiev, Piero Ausilio ha potuto di nuovo osservare Vida e, soprattutto, Dragovic, che ha trovato anche il gol e ha riacceso l’interesse della Beneamata nei suoi confronti. Il giorno seguente, il ds nerazzurro ha assistito a Tottenham-Anderlecht e, per quanto riguarda il reparto difensivo, ha tenuto d’occhio Ian Vertonghen, difensore ventottenne belga, molto fisico e duttile, che rappresenterebbe la scelta di maggior affidabilità ed esperienza. Ultimo nome in ordine cronologico è quello di Ron Vlaar, olandese ex Aston Villa, tesserabile a costo zero in quanto svincolato.

Capitolo terzini: dopo le ultime prestazioni, si apre uno spiraglio per il rinnovo di Yuto Nagatomo, in scadenza a giugno, e lo stesso D’Ambrosio sta scalando le gerarchie, proprio lui che ad agosto era dato per partente e, fino a un paio di settimane fa, rimaneva inutilizzato da Mancini. Con Montoya probabilmente destinato a tornare al Barcellona, si seguono i soliti SalaSemedo, insieme alla new entry Adam Masina: il laterale del Bologna sta inanellando una bella serie di prestazioni positive, con gol e assist preziosi per la corsa alla salvezza della squadra emiliana.

punto mercato dragovic aziz

CENTROCAMPO – Dopo una fase di calma piatta, iniziano a spuntare i primi rumor riguardanti trattative per centrocampisti. Dai nomi che si leggono, pare che l’obiettivo sia quello di aggiungere qualità in mediana, sebbene questa non paia una priorità né di Mancini né della società. L’ipotesi Pirlo pare più una suggestione, ancora tutta da verificare, ma costituirebbe sicuramente un immediato salto di qualità per il centrocampo, qualora Mancini decidesse di passare a un sistema di gioco che preveda un vero e proprio regista.  In questo senso, non fa strano che Ausilio abbia osservato anche Tielemans durante Tottenham-Anderlecht. Il centrale classe 1997 e titolare da anni in Champions sarebbe una lungimirante scelta, che potrebbe comportare qualche incertezza iniziale, nonostante il giocatore sia probabilmente il più esperto d’Europa in relazione alla sua età. Avvicinandosi invece ad un profilo più equiparabile a Pirlo, ma ancor di più a ciò che per l’Inter rappresentava Cambiasso, ecco che l’ipotesi last minute Lucas Biglia acquista grande senso. Il cartellino del centrocampista argentino, però, potrebbe costare molto, in quanto Lotito è spesso restio a regalare sconti e il giocatore è anche capitano della Lazio, oltre che giocatore fondamentale nella scacchiera di Pioli.

punto mercato dragovic aziz

ATTACCO – Sophiane Feghouli, attaccante del Valencia, è forse l’unico grande esterno offensivo che potrebbe arrivare già da gennaio. La conditio sine qua non perchè ciò accada, però, è rappresentata dal mancato rinnovo di Rodrigo Palacio, riguardo al quale si è spesso detto di un possibile ritorno al Boca Juniors. Recentemente, tuttavia, l’argentino è parso poter prolungare di un ulteriore anno il contratto che lo lega all’Inter, e ciò potrebbe far sfumare l’acquisto dell’algerino, il cui contratto scade a giugno e del quale si potrebbe riparlare proprio in estate. Così come di Bellarabi, per il quale l’Inter avrebbe pronti 25 milioni di euro, che sarà difficile vedere spesi già a gennaio, a meno che il Bayer Leverkusen decida di accettare una delle particolari formule di Ausilio. Lo stesso ds nerazzurro avrebbe di recente incontrato l’entourage di Dries Mertens, esterno d’attacco belga in forza al Napoli, per parlare di un suo trasferimento tra gennaio e giugno. Il giocatore sarebbe contento di sbarcare a Milano, dove troverebbe più spazio rispetto alla folla di attaccanti partenopea. Da convincere, resterebbero Sarri e, soprattutto, De Laurentiis, che ha più volte dichiarato di non voler far partire nessuno dei grandi attaccanti di cui dispone l’allenatore.

Per puntellare la rosa, acquistando il tassello mancante degli ultimi giorni della scorsa sessione di mercato, ossia il vice Icardi, si parla di Mario Gomez: Roberto Mancini vorrebbe riportarlo in Italia, mentre il giocatore tedesco è attualmente in prestito al Besiktas per tre milioni di euro, con altri 8 milioni di euro da pagare in caso di riscatto. Sullo sfondo, anche l’ipotesi Ciro Immobile: non riuscendo a trovare spazio nel Siviglia, l’attaccante partenopeo potrebbe cercarne di più all’Inter, in vista dell’Europeo, sebbene sarebbe ardua impresa anche strappare il posto a Maurito, senza una coppa europea e con un modulo che prevede una sola prima punta in campo.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy