22 Agosto 2014

PUNTO MERCATO – Guarin con un piede in Russia, ora l’attaccante per sostituirlo

PUNTO MERCATO – Guarin pronto a lasciare l’Inter, al suo posto una seconda punta?

La stagione è iniziata e il mercato chiude tra poco più di una settimana. L’Inter ha battuto lo Stjarnan, ma le difficoltà iniziali sono state dettate – guarda caso – anche dall’assenza di Palacio. Ciò non fa altro che costituire un’altra prova del fatto che il vero tassello mancante di questa Beneamata sia una seconda punta, perchè El Trenza non può giocare tutte le partite che vedranno impegnati i nerazzurri.

Vediamo, nel dettaglio, i movimenti che il ds nerazzurro Piero Ausilio sta compiendo per rinforzare la squadra.

DIFESA – Con il probabile colpo Rolando, che pareva vicinissimo al ritorno a Milano per l’irrisoria cifra di 2 milioni di euro, il pacchetto difensivo sarebbe completo. Troppo, forse. Per questo, si sta cercando di piazzare i giocatori in esubero – Campagnaro Silvestre su tutti – nella maniera più vantaggiosa possibile. In settimana è anche stata rifiutata un’offerta per Andreolli, che tornerà utile come sostituto dei titolari.

CENTROCAMPO – La notizia del giorno è che Fredy Guarin ha accettato la destinazione russa: il suo agente sta lavorando per il trasferimento allo Zenit. L’Inter vuole 16 milioni di euro, i russi ne offrono 12. A metà, molto probabilmente, si chiude e Ausilio può subito reinvestire il denaro fresco sulla seconda punta. Nel frattempo resta viva la pista Rabiot, per cui la coda è lunga e il Psg deve rassegnarsi a un incasso relativamente scarso, considerando le potenzialità del giocatore. Perderlo a parametro zero a giugno 2015 sarebbe ancora peggio.

ATTACCO – È questo il reparto da puntellare. Ausilio sogna di chiudere in bellezza il mercato, acquistando uno tra Hernandez dello United e Bacca del Siviglia. Il primo ha steccato l’esordio in Premier con Van Gaal e potrebbe partire per una cifra simile a quella incassata per Guarin, mentre il secondo ha un valore leggermente più alto, in quanto titolare nella sua squadra. Il piano del ds interista prevede anche scelte di ripiegoBiabiany resta un’ipotesi, in virtù dei contatti avviati col Parma, mentre Ayew è praticamente sul mercato e potrebbe arrrivare con meno difficoltà. Suggestiva la pista che porta a Borriello, forse il giocatore più in basso nella lista delle preferenze, ma che non è da sottovalutare. Probabile, con l’ingaggio di uno di questi attaccanti, il sacrificio di Botta, che andrà in prestito a una squadra di serie A per crescere e trovare continuità. Parma, Torino e Chievo lo accoglierebbero a braccia aperte.

Matteo Rasile Follow @teo_ras