20 Maggio 2016

Punto mercato – Dalla situazione portieri alle possibili plusvalenze. A centrocampo sarà colpaccio?

Il punto su tutte le trattative, ruolo per ruolo, in casa nerazzurra: dalla situazione Handanović ai parametri zero, passando per i tanti nomi sul taccuino di Piero Ausilio...

STUTTGART, GERMANY - JANUARY 30: Filip Kostic of Stuttgart looks on during the Bundesliga match between VfB Stuttgart and Hamburger SV at Mercedes-Benz Arena on January 30, 2016 in Stuttgart, Germany. (Photo by Simon Hofmann/Bongarts/Getty Images)

punto mercato inter toure kostic

zabaleta inter

DIFESA

Sempre partendo dalle cessioni, occorrerà ragionare di conseguenza. Posto che Miranda dovrebbe essere considerato incedibile, visto quanto cambia il reparto difensivo con e senza di lui, tutto dipenderà dall’eventuale decisione di fare cassa con Murillo. Se il colombiano resterà, e partirà invece Juan Jesus – richiesto dal Besiktas e vecchio pallino della Roma – per cui l’Inter chiede almeno 7 milioni di euro, allora sarà possibile investire su qualcuno di giovane, come Jeffrey Bruma del PSV Eindhoven Rekik dell’Olympique Marsiglia. Nel caso in cui invece venga ceduto proprio Murillo, la sensazione è che possa servire un giocatore dal rendimento più sicuro, che non debba faticare troppo ad ambientarsi, ma non circolano indiscrezioni su difensori centrali esperti ed affermati, in questo senso.

Per quanto riguarda i terzini, considerando ormai quasi certo l’arrivo di Caner Erkin e il ritorno in Turchia di Alex Telles, è possibile che vengano effettuati un ulteriore innesto e una cessione. Molto probabile l’addio di Davide Santon, in basso alle gerarchie di Roberto Mancini per praticamente tutta la stagione, che piace al Watford e avrebbe comunque mercato in Premier League. Per colmare il vuoto lasciato dal Bambino, come veniva soprannominato alle prime presenze nell’Inter di Mourinho, si cerca un terzino esperto e solido, bravo in entrambe le fasi, al cui identikit corrisponde il profilo di Zabaleta. Il terzino argentino del Manchester City, già allenato dal Mancio, potrebbe arrivare a Milano ad un prezzo contenuto e consentire un upgrade notevole sia in termini di qualità, sia per mentalità vincente ed esperienza. Restando in tema Argentina, anche Christian Ansaldi è un obiettivo di Ausilio e potrebbe essere riscattato dal Genoa e girato alla Beneamata ad una cifra intorno agli 8 milioni, magari scontati dal riscatto di Laxalt da parte del club genovese. Meno concrete, per il momento, ma comunque da non sottovalutare, le piste che portano a Janmaat Jacopo Sala, appena retrocessi rispettivamente con Newcastle e Verona. Troppo costoso, e anche desiderato da troppe altre squadre, Sime Vrsaljko del Sassuolo.