PUNTO MERCATO – Jonathan e Silvestre in uscita. Su Paulinho e Sneijder…

PUNTO MERCATO – Jonathan e Silvestre in uscita. Su Paulinho e Sneijder…

Commenta per primo!

di Federico Russo

Alla viglia dell’ultima partita di campionato prima della sosta natalizia, non si fa altro che parlare di mercato visto che ormai Gennaio è alle porte. L’Inter sa che se vuole lottare per un posto in Champions League dovrà rinforzare la rosa anche per far fronte agli eventuali infortuni che possono colpire i giocatori della rosa. Vediamo quindi come la società si sta muovendo:

MOVIMENTI IN DIFESA ? La scorsa settimana ci eravamo lasciati con la concreta possibilità che l’Inter potesse acquistare a parametro zero Campagnaro ma solo nel mercato estivo; quest’oggi invece parliamo dei difensori che potrebbero lasciare Milano già a Gennaio. Sulla lista dei partenti troviamo Jonathan e Silvestre. Dopo ormai mezza stagione, entrambi non sono riusciti a convincere Stramaccioni e per questo motivo il loro futuro è sempre più lontano dall’Inter. Sul brasiliano si è fatto avanti il Palermo dell’ex Gasperini che pare sia intenzionato ad andare fino in fondo; dello stesso parere è Jonathan che sembra gradire questa destinazione. A questo punto tutto passa nelle mani delle due società che, essendo in buoni rapporti, non dovrebbero trovare grandi difficoltà nel concludere la trattativa. Sul centrale argentino invece si erano fatte sotto il Napoli e la Roma che però poi si erano subito tirate indietro; chi invece è intenzionato a non mollare è il Genoa di Preziosi che, accortosi della grave situazione che sta vivendo il suo club, ha deciso di investire parecchi milioni nel mercato invernale. Il club ligure pare aver offerto all’Inter 3,5 milioni per la metà del cartellino di Silvestre: a queste cifre le percentuali che si possa chiudere la trattativa sono veramente alte. Chi prenderà il loro posto? Sul taccuino di Branca e Ausilio ci sono i nomi di Jung (seguito da tempo) e Rolando. Il primo, proveniente dall’Eintracht Francoforte, prenderebbe il posto di Jonathan: in questo caso però la trattativa è complicata perché il club tedesco chiede in cambio Livaja più un conguaglio economico. Il secondo invece è in rotta di collisione con il Porto e potrebbe partire già a Gennaio come confermato dal suo agente.

UN MANCINO PER LA REGIA ? L’Inter è dallo scorso Giugno che è alla ricerca di un centrocampista dai piedi buoni’ in grado di far partire tutte le azioni offensive. Ormai è chiaro a tutti che l’obiettivo numero uno è Paulinho, fresco campione del mondo con il suo Corinthians. Il talentuoso centrocampista brasiliano disse di voler lasciare il Brasile solamente dopo aver disputato il Mondiale per Club; adesso che questa competizione è finita sembra però aver cambiato idea: Paulinho infatti ha detto più volte di voler rimanere al Timao per tutto il 2013. Verità o strategia di mercato? Questo ancora non si sa, l’unica cosa certa è che l’Inter ? prima di affondare il colpo sul brasiliano ? dovrà vendere Sneijder. Su di lui ci sono Tottenham e Paris Saint-Germain, per adesso però pare che non sia stata intavolata ancora nessuna trattativa. Il club nerazzurro però ha già pronta l’alternativa a Paulinho: Francesco Lodi. Il centrocampista del Catania ha sempre offerto buone prestazioni e, inoltre, è anche un maestro nelle punizioni grazie al suo mancino. A Moratti piace molto e pare che l’Inter ? se non dovesse appunto arrivare a Paulinho ? potrebbe offrire 1,5 milioni a stagione per il giocatore e 6 al Catania per il cartellino. Il club siciliano potrebbe chiedere in cambio il prestito di Longo qualora dovesse rientrare anticipatamente dall’esperienza con l’Espanyol.

PILLOLE DI MERCATO ? Anche la situazione del vice-Milito è sempre all’ordine del giorno. Da Settembre ad oggi sono stati fatti veramente tanti nomi ma nessuno di essi sembra essere quello giusto. Si è partiti con Floccari e Rocchi, passando da Bianchi e Pinilla fino ad arrivare a Bobadilla (Young Boys) e Icardi della Sampdoria: solamente più avanti ne sapremo di più. A Gennaio pare inoltre che la società nerazzurra voglia cedere in prestito a qualche squadra di serie b il giovane Duncan, a patto che venga impiegato in campo regolarmente: in pole c’è il Livorno.

Segui @FedericoRusso23

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy