I club più ricchi del mondo: Real Madrid al primo posto, Juve al decimo. L’Inter…

I club più ricchi del mondo: Real Madrid al primo posto, Juve al decimo. L’Inter…

assessore bisconti

Il Real Madrid conferma ancora una volta la sua primissima posizione nella classifica dei club più ricchi del mondo (Football Money League), stilata dalla Deloitte.

I blancos fatturano ben 577 milioni di euro, in aumento di 27,5 rispetto allo scorso anno. Subito dopo c’è il Barcellona campione del mondo e d’Europa con un fatturato di 560,8 milioni di euro. Dopo le spagnole si piazza al terzo gradino del podio il Manchester United (519.5). Sale rispetto allo scorso anno il Paris Saint Germain (480,8) che passa dal quinto al quarto posto, esattamente davanti al Bayern Monaco (474), che invece perde due posizioni.

La situazione italiana è cambiata poco: la Juventus si conferma al decimo posto con un fatturato di 323,9 milioni (ben 44.5 milioni in più rispetto alla precedente classifica), è la prima in Italia. Davanti ai bianconeri ci sono quattro inglesi: Manchester City (463,5), Arsenal (435,5), Chelsea (420) e Liverpool (391,8). Il campionato italiano sforna comunque altre tre società da piazzare tra le prime 20: Milan, Roma e Inter. I rossoneri sono 14esimi con 199.1, i giallorossi 16esimi (180,4) e i nerazzurri 19esimi (164,8).

In ultima analisi, secondo i calcoli della Deloitte riportati da La Gazzetta dello Sport, nella top 20 il campionato più rappresentato è la Premier League, subito dopo gli inglesi si piazza la Serie A. Poi Germania, Spagna e Francia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy