2 Novembre 2016

Cosa fai nella vita? L’allenatore ad interim. Ecco i casi più famosi di “traghettatori”

Nella settimana che vede Stefano Vecchi traghettare l'inter, in attesa della decisione di Suning sul prossimo allenatore della Beneamata, ripercorriamo i casi più famosi di allenatori ad interim che hanno traghettato la squadra per una o più partite.
conferenza vecchi

Ciro Ferrara

TURIN, ITALY - JANUARY 10: Juventus FC head coach Ciro Ferrara smiles before the Serie A match between Juventus FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on January 10, 2010 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Siamo nel maggio del 2009 e la Juventus decide di esonerare Claudio Ranieri a sole due giornate dal termine del campionato. Il tecnico romano paga le 8 partite consecutive senza vittorie. La società bianconera affida a Ciro Ferrara l’obiettivo di centrare 6 punti negli ultimi due impegni stagionali, nel tentativo di difendere il terzo posto. L’ex difensore di Napoli e Juventus conquisterà poi le due vittorie che la dirigenza gli chiedeva e si guadagnerà la conferma per la stagione successiva, salvo poi essere a sua volta esonerato e lasciare definitivamente la Torino bianconera.