Marca – L’Italia senza successi in Europa: l’Inter l’ultima a conquistare la Champions

Marca – L’Italia senza successi in Europa: l’Inter l’ultima a conquistare la Champions

Duro attacco del quotidiano spagnolo alla nazionale, dopo la pessima prestazione con il Portogallo, e alla Serie A, non al livello degli altri campionati

di stefanorisi
mancini inter

La peggior Italia della storia è il titolo che il quotidiano spagnolo Marca ha utilizzato per descrivere la nazionale a seguito dei risultati ottenuti nella Nations League. Dopo la sconfitta con il Portogallo, maturata a seguito di una prestazione pessima, in molti stanno continuando ad interrogarsi sulle possibilità del calcio italiano. Un lento ma inesorabile declino per la nazionale maggiore. Fuori dal mondiale della Russia (la terza volta dopo Uruguay 1930 e Svezia 1958), e senza successi di club da troppo tempo. Proprio quei club, fino a non molto tempo fa protagonisti indiscussi della scena europea, sono forse la causa degli insuccessi della squadra di Mancini. Sembra l’ennesima prova di come la Serie A  ormai non sia più al livello degli altri grandi campionati per quanto riguarda Champions League ed Europa League.

Sono infatti otto le edizioni in cui la “Coppa dalle grandi orecchie” non viene sollevata da una squadra italiana. Ormai bisogna tornare indietro al 2009-2010 con l’Inter di José Mourinho e di Diego Milito. Un bilancio drammatico, reso ancor più difficile da digerire andando a guardare i numeri dell’Europa League. Solo nel lontano 1999 il Parma esce vittorioso dalla finale con il Marsiglia, conquistando l’allora Coppa Uefa, che da lì a poco sarebbe stata uno degli ultimi successi italiani nel panorama calcistico europeo. Un tempo dominatori, con rose guidate da campioni, ora derisi e sempre più in fase di disfacimento.

LEGGI ANCHE: Appiano Gentile – Rientrano tre nazionali, il report della sessione odierna d’allenamento

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO – Gabigol scatenato, doppietta al Paranà: è capocannoniere in Brasile

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy