Bagarre Champions: Inter, Atalanta, Milan e Roma, tutte le combinazioni e la classifica avulsa

Bagarre Champions: Inter, Atalanta, Milan e Roma, tutte le combinazioni e la classifica avulsa

Dopo la partita con il Chievo, scopriamo tutte le possibili varianti che vedrebbero l’Inter qualificata in Champions a fine stagione

di Daniele Najjar, @Daniele_najjar

In tempi di dominio bianconero del campionato italiano, ad entusiasmare i tifosi c’è la lotta per i posti in Champions League. Mai come in questa stagione infatti, sono più che mai in bilico gli ultimi tasselli per l’Europa che conta, con quattro squadre in piena lotta e due appena dietro. La classifica ed il calendario ora vedono Inter ed Atalanta favorite e davanti a tutte, ma cosa manca per la matematica certezza?

E’ risaputo che all’Inter basta vincere un’altra partita fra Napoli ed Empoli per avere la matematica certezza di arrivare almeno quarta, o comunque che Milan, Roma e Torino non vincano entrambe le prossime due partite. Ma in caso di arrivo a pari punti?

I nerazzurri sono in vantaggio negli scontri diretti (primo criterio che si valuta in questo caso) su Milan e Roma (per la differenza reti nel caso dei giallorossi, visto che gli scontri diretti sono pari), mentre è in svantaggio sull’Atalanta.

Nel caso però di arrivo a parità di punti di più di due squadre, entra in gioco la classifica avulsa, che prende in considerazione diversi criteri fra le squadre in gioco, primo fra tutti il numero di punti negli scontri diretti con le altre. Ecco le possibili casistiche con l’Inter coinvolta e le squadre che avrebbero la meglio:

  1. Primo caso: Inter, Atalanta, Milan e Roma a pari punti? Qualificate Inter e Milan.
  2. Inter, Atalanta e Roma? Qualificate Atalanta e Roma
  3. Inter, Atalanta e Milan? Qualificate Inter ed Atalanta
  4. Inter, Roma e Milan? Qualificate Inter e Milan

LEGGI QUI LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO INTER-CHIEVO ED IL CALENDARIO PER LA VOLATA FINALE PER LA CHAMPIONS

piuletto

Serie A, l’Inter vince e si riprende il terzo posto: la classifica aggiornata e il calendario

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy