23 Ottobre 2017

Capello: “Inter-Milan? In Cina si parla più dei nerazzurri. Sulla sfida del San Paolo vi dico che…”

Il tecnico dello Jiangsu ha parlato a Rai Rai, trattando diversi temi

Fabio Capello è riuscito nell’impresa di salvare lo Jiangsu, altro club di proprietà di Suning, risollevandolo da una situazione piuttosto complicata. Il tecnico friulano è intervenuto ai microfoni  di Radio 1 ed ha affrontato diversi temi:

CINA – “Mi trovo bene, è un’esperienza nuova, qui c’è un calcio diverso. C’è da fare molto a livello arbitrale in Cina, ma la cosa molto bella è che c’è un calcio in crescita grazie a grandi allenatori che sono venuti prima di me, come Cannavaro e Lippi”.

VAR – “Io sono sempre stato favorevole alla tecnologia in campo, ho pagato a mie spese con l’Inghilterra al Mondiale, con quel gol che era entrato di mezzo metro e che invece non fu convalidato. Penso però che vada valutata attentamente in certi episodi, ci sono delle sfumature che vanno comprese meglio”.

CALCIO MILANESE IN CINA – “Non se ne parla molto, si sa poco. Si chiacchiera, ma effettivamente non c’è certezza sul futuro rossonero. Si parla più dell’Inter, siamo più coinvolti qui. E’ un peccato, e lo dico da sportivo che ha lavorato per il Milan di Berlusconi, che i rossoneri si ritrovino in questa situazione dopo aver speso tanto”.

CINA NUOVA FRONTIERA DEL CALCIO – “Credo di sì perché i numeri della popolazione sono altissimi. Ci vorranno tanti istruttori che diano direttive del calcio europeo nelle varie scuole calcio”.

CAPELLO-MILAN – “No, volevo provare ad allenare un’altra squadra alla fine della mia carriera, mi è stata proposta la sfida di salvare il Suning e ci sono riuscito: ora la missione è compiuta. Ho ancora un anno di contratto dopodiché andrò in vacanza”.

LOTTA SCUDETTO – “Ho visto una bellissima partita tra Napoli e Inter come da molto tempo non si vedeva in Italia. C’è stata grande continuità di gioco con due stili diversi che si sono sfidati: grandissimo Napoli in verticale, mentre Inter cercava di giocare palla a terra. Ho visto due sistemi di gioco validi in base agli organici, ne è valsa la pena guardarsi la partita alle due di notte (Capello si trova in Cina n.d.r.)

ESPERIENZE ALL’ESTERO – “Sono stato fortunato a girare il mondo, avendo la possiblità di fare tante esperienze che mi hanno arricchito”.

NAPOLI-INTER, HANDANOVIC E’ SUPER AL SAN PAOLO