CIES – Le squadre più costose della storia: dominio City! Juve top in Italia, l’Inter…

CIES – Le squadre più costose della storia: dominio City! Juve top in Italia, l’Inter…

Un’interessante ricerca sul mercato ha evidenziato il dominio inglese

di Rinaldo Chiappini

Negli ultimi anni il calciomercato ha prodotto affari particolarmente costosi, con prezzi aumentati in maniera sensibile rispetto a pochi anni fa. L’arrivo di sceicchi e di magnati cinesi nel mondo del calcio ha favorito questa sorta di inflazione, con i grandi club che non hanno badato a spese nel concludere i loro affari principali. Come riporta il CIES Football Observatory Weekly Post sono il Manchester City e il Paris Saint Germain le due squadre ad avere le rose più costose, con acquisti e spese a dir poco folli; basta vedere l’affare Neymar da parte dei parigini e quelli in successione del City dall’arrivo di Pep Guardiola, che si è sbizzarrito nelle trattative. Il Man. City comanda la classifica dei club con le rose più costose con 878 milioni, seguito a ruota dal PSG (805 milioni); subito dietro troviamo il Manchester United a quota 747 milioni, seguito dal Barcellona (725). In questa speciale classifica è la Juventus la prima delle squadre italiane ( settima nella graduatoria generale) con 448 milioni; segue il Milan, tredicesimo a 305 milioni, la Roma ( diciassettesima posizione con 262 milioni), l’Inter, che chiude la Top 20 con 217 milioni spesi ed infine il Napoli di Sarri, ventunesimo con un totale di 204 milioni.

La classifica mostra chiaramente il maggior potere delle squadre inglesi in sede di calciomercato, derivante da ricavi e partnerships molto alti; la spesa media dei principali campionati europei vede la Premier League al comando, con 291 milioni spesi, seguita dalla Liga (131 M), dalla Serie A (124 M), dalla Bundesliga a quota 113 milioni e infine dalla Ligue 1, che chiude con una media di 97 milioni spesi.

E’ anche evidente che non sempre il calciomercato riesce a far vincere durante la stagione; molte squadre che spendono più di altre faticano a trovare la quadratura ideale ed intervengono continuamente sulla rosa, senza tuttavia collezionare trofei.

Di seguito la classifica completa:

cies

 

LEGGI ANCHE: ECCO CHI E’ YANN KARAMOH, LA NUOVA STELLA NERAZZURRA 

TUTTE LE INFO SULL’INTER; ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

KARAMOH E BELOTTI, I GOL PIU’ BELLI DELLA DOMENICA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy