24 Gennaio 2018

Da Joao Mario a Gabigol: del primo mercato di Suning ne resta soltanto uno

Tanti i calciatori acquistati nella finestra di trattative del 2016 che hanno già lasciato l'Inter

L’esperienza di Joao Mario (per il momento) si chiude qui: l’Inter e il West Ham hanno raggiunto un accordo per il prestito del calciatore in Inghilterra. Il portoghese avrà la possibilità di rivalorizzarsi dopo un anno e mezzo a Milano dove non ha mai lasciato il segno e ritrovare fiducia in vista del Mondiale in Russia.

Arrivato nella prima finestra di mercato del gruppo Suning alla guida dell’Inter nel 2016, non è però l’unico ad essere andato via: Gabigol, Ansaldi, Andreolli, Erkin e Banega gli altri calciatori sbarcati ad Appiano Gentile e partiti poco dopo. L’unico ad aver conservato ancora il suo armadietto alla Pinetina è Antonio Candreva, titolare inamovibile in tutte le gestioni passate in nerazzurro negli ultimi due anni.

GABIGOL – Presentato in grande stile, il brasiliano è stato l’oggetto misterioso della passata stagione. Arrivato dal Santos, non ha mai negato nostalgia della sua terra nell’avventura interista e dopo un minutaggio ridotto (ambientamento, condizioni fisiche, maturità), gli agenti del classe ’96, insieme alla società nerazzurra, hanno cercato un’altra sistemazione al ragazzo, che ha trascorso gli ultimi sei mesi in Portogallo al Benfica. Un feeling mai nato tra il calciatore e il tecnico Rui Vitoria, che lo ha tenuto spesso lontano dall’elenco dei convocati, ha consentito il ritorno in Brasile proprio al Santos.

ANSALDI – Il terzino argentino arrivato dal Genoa sembra aver strappato una maglia da titolare prima a De Boer e poi a Pioli ma un infortunio ha messo fine alla sua stagione in anticipo.

In prestito al Torino di Mazzarri, sarà riscatto obbligatoriamente in caso di raggiungimento di 40 presenze in Serie A coi granata entro il 30 giugno 2019.

ANDREOLLI – Il calciatore di Ponte dell’Olio è un prodotto della primavera nerazzurra: in prima squadra dal 2004, nella sua carriera ha girovagato l’Italia tra prestiti e comproprietà tra Vicenza, Sassuolo, Roma e Chievo Verona prima di tornare all’Inter nell’estate del 2013. Un’esperienza al Siviglia, dove però è rimasto fermo per tutta la stagione e poi un secondo ritorno a Milano, dove è sceso in campo nelle ultime tre partite di campionato e ha realizzato un gol contro la Lazio. Svincolatosi nel 2017, ha firmato un contratto biennale con il Cagliari.

ERKIN – Acquistato il primo giugno 2016 dai nerazzurri, con il quale ha firmato un contratto triennale, il calciatore non è mai rientrato nei piani dell’allenatore Frank De Boer e ha lasciato Milano senza disputare nemmeno un minuto in maglia nerazzurra nelle partite ufficiali per andare in prestito al Besiktas. E’ stato riscattato nel giugno 2017 per 750.000 euro dal club turco.

BANEGA – Sbarcato a Milano a parametro zero, l’argentino sembrava il partner ideale di Icardi, in grado di “accompagnare” l’attaccante di Rosario e aiutarlo a realizzare tanti gol. La sua esperienza nerazzurra si è chiusa quest’estate quando il calciatore è stato acquistato dal suo vecchio club, il Siviglia, e ha permesso all’Inter di realizzare una plusvalenza utile per rientrare nei limiti imposti dal Fair Play Finanziario.

LEGGI ANCHE – JOAO MARIO VA AL WEST HAM: ECCO I DETTAGLI DELL’ACCORDO!

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

IL DERBY DEL 24 GENNAIO 2010: GOL, ESPULSIONI E RIGORI PARATI