27 Dicembre 2018

De Magistris categorico: “Inter-Napoli andava sospesa, certe cose non possono accadere alla tifoseria napoletana”

Il Sindaco di Napoli De Magistris commenta ai microfoni di RMC Sport i fatti agghiaccianti del match al Meazza.

Durante la trasmissione Maracanà di ieri sera a RMC Sport, è intervenuto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris a parlare dei fatti avvenuti a S.Siro prima del posticipo del boxing day.

Le parole del primo cittadino sui fatti accaduti: “Fuori dallo stadio i fatti più agghiaccianti. Ho sentito le parole del Questore di Milano, ha parlato di agguato squadristico ad alcun i tifosi del Napoli. Siamo di fronte a qualcosa che non ha nulla a che fare con il calcio ma sono cose che si ripetono.”

Durante gli scontri avvenuti prima del match ha perso la vita un giovane di 35 anni. De Magistris commenta cosi il lutto nerazzurro: “Non si può perdere la vita così, uno Stato non può consentire che questo accada. Non può accadere ad una tifoseria come quella napoletana, che già in altre occasioni ha pagato, vedi la morte di Ciro Esposito. Ci vuole una risposta durissima dello Stato.”

I fatti però non riguardano solamente l’esterno dello Stadio, i cori razzisti e le discriminazioni territoriali si sono verificati per tutto il match, il Sindaco di Napoli De Magristris commenta cosi il razzismo negli stadi: “Per quanto riguarda invece ciò che è accaduto dentro allo stadio, con i cori razzisti nei confronti di un giocatore patrimonio del calcio mondiale e non solo del Napoli, l’arbitro doveva sospendere la partita. La società Napoli lo ha chiesto più volte e anche lo stesso mister aveva parlato nei giorni scorsi in tal senso. E’ chiaro che il giocatore è stato fortemente condizionato sul piano emotivo e psicologico. Ha sbagliato ad applaudire, ma in generale siamo di fronte ad un’altra brutta pagina di sport”.

Un pensiero va anche all’arbitro del match: “Ha sbagliato a non sospendere la partita, per come conosco il Napoli e Koulibaly e la sua professionalità, non c’è dubbio che lui fosse teso e turbato per il fatto dei cori che continuavano e chi doveva intervenire non lo ha fatto. Lui ha contestato l’arbitro e non ci sta, ma il contesto ha falsato la partita”.

LEGGI ANCHE – > Giudice Sportivo, pugno duro contro il razzismo: ufficiale la chiusura di San Siro, ecco i dettagli

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO EDITORIALE – INTER-NAPOLI: FERMARE IL CAMPIONATO NON BASTA