15 Aprile 2017

Gattuso: “L’Inter sarà pericolosa. Meno male che il Milan gioca con la maglia bianca…”

L'ex centrocampista rossonero ha rivissuto le emozioni del derby della Madonnina

In vista del derby in programma tra qualche ora a San Siro tra Inter e Milan, La Gazzetta dello Sport ha intervistato Rino Gattuso. L’ex centrocampista rossonero, ora alla guida del Pisa,è partito dal commentare la scelta inusuale dell’orario: “Comandano le tv e allora bisogna adeguarsi. È un derby cinese e si gioca all’ora che preferiscono laggiù. Però i cinesi imparino in fretta che la magia di San Siro di sera è ineguagliabile. Roba da brividi”.

Gattuso ricorda la magia del derby: “Mi ricordo la semifinale di Champions del 2003, ma voglio soprattutto ricordare il rispetto che c’era tra Milan e Inter. Una grande rivalità, tanti duelli duri, ma nessuna bastardata. Sono stati anni intensi e meravigliosi. Quando arrivai al Milan avevo l’incubo del corridoio di Milanello, quello in cui ci sono le foto in campo con i trofei. Speravo di finirci prima o poi in quel corridoio. Nel momento in cui fu affissa la prima foto con me dentro, beh, cominciai subito ad avere l’incubo della seconda foto. E così via. Dopo ogni vittoria se ne cercava un’altra: era la mentalità del mio Milan».

Questo derby vale doppio: “Chi perde saluta l’Europa. E quindi spero che vinca il Milan anche se l’Inter è ferita e quindi ancora più pericolosa. Vedrò il derby,  e meno male che il Milan gioca con la maglia bianca. Porta bene e poi all’andata non si capiva niente con quei colori: ero convinto che si fosse rotto il televisore”.

YONGHONG LI COME ZHANG: “FOZZA MILAN”