Inter Campus Bolivia, al via un nuovo progetto a Sacaba

Inter Campus Bolivia, al via un nuovo progetto a Sacaba

Ennesima iniziativa umanitaria per i nerazzurri: Inter Campus Bolivia apre a Sacaba un progetto che coinvolgerà 100 bambini del quartiere più povero della città

Se sul terreno di gioco l’Inter sta lavorando per diventare un top-club, sul piano sociale lo è gia da parecchi anni. Come annunciato dalla stesso sito ufficiale della società, inter.it: “Il 20 di aprile è stato inaugurato un nuovo nucleo di Inter Campus in Bolivia, dedicato a 100 bambine e bambini del quartiere di Entre Ríos a Sacaba. Il nuovo progetto va ad ampliare il programma Inter Campus Bolivia, che opera nella vicina Cochabamba già dal 2008, a favore della promozione sociale e umana di 220 bambini in collaborazione con Fundación Casari. I partner hanno sviluppato un’alleanza strategica con il fine di promuovere l’educazione e l’inclusione sociale dei bambini e delle bambine del quartiere di Entre Ríos, utilizzando i valori dello sport e del gioco come strumenti per migliorare la loro qualità di vita e il contesto in cui vivono, agendo sulla prevenzione della violenza, la leadership giovanile e l’equità di genere”.

“Attraverso le opportunità pedagogiche che il calcio offre – continua il sito nerazzurro – l’obiettivo dell’intervento comune è stimolare una vera e propria trasformazione sociale nel quartiere, sostenendo bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni, selezionati in base a criteri di maggior rischio sociale. Con la metodologia proposta da Inter Campus, questi bambini e bambine svilupperanno capacità motorie di base, impareranno a lavorare in squadra, si divertiranno giocando a calcio e si formeranno in un ambiente di valori positivi e solidali. Con l’intento di generare ricadute positive in tutta la comunità, il progetto include inoltre adolescenti che lavoreranno come assistenti allenatori e supporta l’attività produttiva di un gruppo di donne del quartiere, le quali prepareranno le merende per i bambini dopo ogni allenamento”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy