INTER FEMMINILE – Nazionali, Bonfantini trascina l’Under 19. Italia da record: 4 squadre agli Europei

INTER FEMMINILE – Nazionali, Bonfantini trascina l’Under 19. Italia da record: 4 squadre agli Europei

La FIGC porta alle fasi finali l’Under 17 e l’Under 19 maschili, alle quali si sono aggiunte in queste settimane le pari età delle selezioni femminili

di Daniele Najjar, @Daniele_najjar

Domenica si torna a giocare: l’Inter Femminile ospiterà alle 15 l’Atletico Oristano, riprendendo la corsa sull’Orobica Bergamo, capolista a +2 sulle nerazzurre e con una partita in più da giocare. Nel frattempo alcune delle ragazze allenate da mister Pablo Sebastian Wergifker si sono nuovamente distinte nelle varie selezioni della Nazionale Italiana nelle quali sono state convocate durante la pausa. Ecco come sono andate:

UNDER 23

under 23 femm

Gloria Marinelli, Martina Brustia ed Alessia Rognoni chiudono il Torno internazionale La Manga con una sconfitta contro i temibili Stati Uniti, che si impongono per 3 a 1 sulle azzurrine. La Nazionale di Grilli va avanti al 10’ grazie al gol di Eleonora Piacezzi dalla lunga distanza. Al 21′ con Smith ed al 35′ con Kim le statunitensi ribaltano però il risultato già nel primo tempo. Nel secondo tempo poi arriva nei primi minuti l’autorete di Giulia Bursi ha fissato il risultato sul 3-1 in favore degli Stati Uniti.

In totale due sconfitte (compreso lo 0 a 6 dell’esordio contro la Francia) ed una vittoria (2 a 0 con la Norvegia con i gol di Martina Piemonte ed Elisabetta Oliviero).

UNDER 19

italia under 19

Spettacolari. Dopo il 7 a 1 dell’esordio rifilato alla Russia, sono arrivate la vittoria per 4 a 1 sulle padroni di casa della Scozia e il 2 a 2 con la Repubblica Ceca, che significano qualificazione per la fase finale degli Europei che si terranno in Svizzera dal 18 al 30 luglio. La squadra di Enrico Sbardella infatti vanta una migliore differenza reti rispetto alla Repubblica Ceca. Record per la FIGC che per la prima volta porta quattro selezioni alle fase finali degli Europei: Under 17 e 19 maschili, Under 17 e 19 femminili.

Contro la Scozia Agnese Bonfantini è l’assoluta protagonista del match con una doppietta: prima il gol alla mezz’ora che pareggia la rete messa a segno da Kerr dopo appena un minuto. E poi con lo spettacolare tacco volante sul cross della compagna di club Beatrice Merlo che porta la sua squadra sul 3 a 1 nella ripresa. Di Kuenrath e Caruso le altre reti. Presente anche Alice Regazzoli, titolare.

Nel 2 a 2 dello scontro diretto con la Repubblica Ceca sono ancora titolari le nerazzurre Merlo, Regazzoli e Bonfantini, anche se questa volta nessuna di loro va a segno. Le azzurrine ancora una volta vanno sotto, per il gol al 3′ di Kamila Dubcova. Nella ripresa ci pensano però prima Caruso e poi Cantore a ribaltare in 5 minuti la situazione. Di Michaela Dubcova l’inutile gol del 2 a 2 finale.

Classifica finale: Italia e Repubblica Ceca 7 punti, Scozia e Russia 1.

UNDER 17

under 17 femminile

Dopo aver ottenuto la qualificazione la scorsa settimana alle fasi finali, uscendo da imbattute alla fase Elite, le azzurrine, fra cui spiccano le nerazzurre Ripamonti e Bragonzi, hanno assistito al sorteggio dei due gironi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile che si svolgerà dal 9 al 21 maggio in Lituania. L’Italia è stata inserita nel gruppo B, dove affronterà la Polonia l’Inghilterra e la Spagna, finalista l’anno scorso e vincitrice di tre edizioni dell’Europeo.

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile
Gruppo A: 
Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: 
Polonia, Spagna, ITALIA, Inghilterra


Il calendario dell’Italia: 
9 maggio: ITALIA-
Spagna (Šiauliai Central Stadium)
12 maggio: ITALIA-
Polonia (Marijampole FC Stadium)
15 maggio:
 ITALIA-Inghilterra (Alytus Stadium)

LEGGI ANCHE – Altobelli: “Icardi? Tra i 5 top al mondo. All’Inter servirebbe un Vidal…”

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI, ICARDI, ZANETTI E TOLDO CON DEI REPORTER SPECIALI

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy