9 Gennaio 2018

INTER FEMMINILE – Nerazzurre, avanti tutta! In due giorni titolo d’inverno e passaggio del turno in Coppa Italia

La vittoria per 2 a 1 contro la Sassari Torres regala all'Inter il terzo turno in Coppa Italia, dove affronterà la vincente fra Azalee e la corazzata Brescia

L’Inter Femminile non accenna a fermarsi e agguanta in due giorni prima il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo e poi il terzo turno di Coppa Italia dopo aver steso la Sassari Torres questo pomeriggio. Le nerazzurre dimostrano di aver davvero svoltato: i primi minuti della partita contro il Marcon, domenica, hanno ricordato le partite di inizio stagione, in particolare quella con l’altra squadra veneta del Padova, costantemente in difesa ma capace di strappare un punto alla Beneamata. I fantasmi questa volta sono scacciati grazie ad un arma che si sta rivelando sempre più importante e potrà essere fondamentale nel proseguio del campionato: i gol da calcio piazzato.

INTER-MARCON 4-1

LA FORMAZIONE (4-2-3-1): Selmi; Chiggio, Santi, Locatelli, Merlo; Brustia, Regazzoli; Marinelli, Rognoni, Bonfantini; Baresi

LA PARTITA: Quella contro il Marcon è una partita che inizialmente si dimostra essere ostica: nei primi dieci minuti regna l’equilibrio, con l’Inter certamente più propositiva, ma adeguatamente controllata dalla difesa veneziana. Regazzoli pesca il taglio di Marinelli all’11’: tiro centrale ma ottima risposta di Pinel. Al 13′, da un calcio d’angolo in favore di Baresi e compagne, nasce invece il vantaggio del Marcon, abile a sfruttare una delle pochissime occasioni concessale in contropiede, con Zandomenichini che raccoglie da pochi passi un cross e lo tramuta in gol. Al 16′ schema su punizione: Brustia tocca per Locatelli, che gliela aggiusta, la numero 8 premia lo scatto di Baresi: il capitano però spara alto da pochi passi. La partita si gioca soprattutto sull’agonismo: latitano le occasioni nate su azione, a conseguenza del grande pressing che le venete applicano sulle portatrici di palla. Al 26′ ecco l’azione che sblocca l’Inter: discesa di Merlo sulla sinistra, cross perfetto al centro per Marinelli, il suo tiro al volo viene murato, ma la palla finise a Regina Baresi che, da due passi, non può esimersi dall’insaccare. Al 33′ da un calcio d’angolo colpisce al volo Locatelli, da due passi Santi devia prima sulla traversa, per poi raccogliere nuovamente la palla di testa e segnare il 2-1. Al 35′ Rognoni ha l’occasione di chiuderla sulla palla di Baresi, ma tira alto un rigore in movimento. Al 41′ grande azione dell’Inter: Locatelli lancia per Marinelli, che di prima serve Rognoni sulla trequarti, la quale serve con un preciso filtrante Baresi, che defilata sulla destra sfiora soltanto il gran gol di cucchiaio.

Nel secondo tempo la musica non cambia: tanto agonismo e moltissimi falli, soprattutto da parte della squadra veneta, ma poche occasioni da rete. Al 63′ ariva il 3-1 con un riuscitissimo schema su punizione dalla trequarti: Brustia-Locatelli sul pallone fintano di voler preparare il tiro, con la seconda che invece serve Baresi, la quale allarga di prima per l’inserimento della stessa Brustia che batte il portiere avversario. La partita ora è definitavemente chiusa, l’Inter si limita ad amministrare provando ad incrementare il vantaggio, senza sbilanciarsi troppo. Al 90′ arriva il meritato quarto gol, con Merlo che di testa insacca l’angolo di Ambrosetti.

MIGLIORI IN CAMPO: In una partita a dir poco combattuta, Linda Chiggio è fondamentale sulla fascia destra: legge tutte le situazioni in anticipo e non tira mai indietro la gamba. E’ ovunque, e le veneziane dal suo lato non arrivano sul fondo una volta che sia una. Copia incolla per un’altra che ama la lotta: Martina Brustia. La numero 8 sente odore di battaglia e si esalta nei contrasti. Oggi poi riesce pure a realizzare un bellissimo (per come si è svolta l’azione) gol.

COPPA ITALIA: INTER-SASSARI TORRES

Alle 14:30 di oggi, a Sedriano, si è tenuto l’incontro valevole per il secondo turno di Coppa Italia, fra le nerazzurre e la Sassari Torres. Partenza sprint delle chicas che trovano il vantaggio già al secondo minuto con Marinelli e l’immediato raddoppio al quarto d’ora con Pandini. Nel secondo tempo la squadra sarda accorcia le distanze su calcio di rigore, senza però riuscire poi a trovare il pareggio. All’83’ rigore per l’Inter, ma Bonfantini sbaglia dal dischetto. Da segnalare l’espulsione di Mister Pablo Wergifker.

L’Inter ora troverà, nel terzo turno di coppa Italia, la vincente fra la corazzata Brescia e le Azalee. Queste ultime avranno l’arduo compito di provare a fermare la seconda forza della Serie A nel match in programma domani alle 19.

PROSSIMI IMPEGNI: Nella prossima giornata, visto il turno di riposo, si osserverà il Milan che ospita il Real Meda, e l’Orobica che affronterà le Azalee. Mai come nelle prossime settimane si deciderà il destino del girone B della Serie B femminile. Domenica infatti, qualora dovessero vincere le squadre di casa, si potrebbe verosimilmente delineare la corsa a tre fra Inter, Orobica e Milan per la promozione. La squadra di Wergifker però ha il destino nelle proprie mani, visto che poi andrà ad affrontare proprio il Milan il 21 e, successivamente, ospiterà l’Orobica a Sedriano. Due settimane di fuoco, per continuare a sognare la Serie A.

CLASSIFICA

SQUADRA PT G V N P F S DR
INTER 30 12 9 3 0 47 7 40
OROBICA BERGAMO 27 11 9 0 2 22 11 11
MILAN 21 9 6 3 0 20 8 12
REAL MEDA 20 11 6 2 3 19 7 12
AZALEE 17 10 5 2 3 21 8 13
FIAMMAMONZA 16 11 4 4 3 22 14 8
PADOVA 15 11 4 3 4 19 18 1
MARCON 13 11 4 1 6 20 19 1
RIOZZESE 13 11 3 4 4 16 18 -2
SASSARI TORRES 12 11 3 3 5 14 15 -1
COMO 8 11 2 2 7 8 23 -15
ATLETICO ORISTANO 4 10 1 1 8 4 35 -31
CAPRERA 0 11 0 0 11 4 53 -49

 

 

 

 

LEGGI ANCHE –> MERCATO – RAMIRES ATTENDE L’INTER. PASTORE E MKHITARYAN…

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

INTER FEMMINILE, TRAMONTANA PREVEDE IL GOL DI BRUSTIA E POI IMPAZZISCE!