14 Febbraio 2017

La Champions dal 2018 diventa Superchampions: ecco cosa cambia

Il nuovo torneo europeo cambierà a partire dal 2018, novità per il numero delle squadre italiane, cambiano anche orari e premi

A partire dalla stagione 2018-19 nascerà la Superchampions, il nuovo torneo europeo. La grande novità riguarda il numero delle squadre per nazione, infatti metà delle finaliste arriverà da dalle prime 4 nazioni del ranking Uefa (Spagna, Inghilterra, Germania e Italia) con qualificazione diretta senza passaggio dai play-off. Ottima notizia quindi per l’Italia che porterà le prime quattro squadre in classifica direttamente nel torneo, ma saranno importanti i risultati. Infatti se l’italia perdesse posizioni nel ranking tornerebbe alla formula attuale, con due posti garantiti e uno dai play-off.

Altra novità importante riguarda il palinsesto televisivo, infatti cambiano gli orari delle partite. Ci saranno due fasce orarie, come accade ora per l’Europa League, con 2 partite alle 19 e altre 6 partite alle 21.

Infine cambiano anche i criteri di distribuzione dei premi ai club. Infatti ci sarà un nuovo ranking finanziario su cui si baserà l’assegnazione dei premi. Questi ultimi avranno una nuova composizione: 15% market pool; 25% fisso partecipazione; 30% risultati nel torneo; 30% risultati storici. In questo modo le squadre con più storia e più vincenti otterranno un maggiore guadagno.

GILETTI: “L’INTER MI HA DELUSO, POLEMICHE TRISTI”