23 Maggio 2018

La stagione di… Brozovic: dalla possibile cessione a gennaio al ritorno Epic in campo e sui social

Una prima parte di stagione deludente, riscattata nella seconda parte da prestazioni super che hanno aiutato l'Inter a centrare la Champions League

Marcelo Brozovic, 2018

Brozovic Inter

C’è stato un momento in cui il destino di Marcelo Brozovic sembrava essere lontano da Milano.  Dopo la doppietta messa a segna contro il Benevento, il croato sembrava essere uscito fuori dal radar del progetto nerazzurro. Litigi con i tifosi che lo fischiavano, senza che si potesse dar loro torto visto che il centrocampista girava per il campo con fare irritante, sbagliando passaggi e collezionando errori. Poca grinta e poca concentrazione. Il futuro di Brozo sembrava scritto: a gennaio era quasi tutto fatto per il suo trasferimento al Siviglia ma per fortuna dell’Inter e di Luciano Spalletti il croato è rimasto a Milano riuscendo a riscattare una prima parte di stagione davvero deludente.

La rinascita contro il Napoli

 

I meriti vanno attribuiti alla super intuizione del tecnico nerazzurro che in occasione della partita contro il Napoli del 21 gennaio 2017, in quello che è stato sicuramente il periodo più difficile della stagione, ha avuto il coraggio di spostarlo qualche metro indietro in mediana, al fianco di Gagliardini. Ed eccolo finalmente tornare nella sua veste Epic.

Bene prima con il Napoli, meglio ancora con la Sampdoria, conferme col Verona. Concentratissimo e chirurgico, talmente attento che Spalletti si è fidato a lasciarlo in campo 90’ contro l’Hellas quando sul groppone gli pesava una diffida che avrebbe potuto costargli il derby nel turno successivo.

Play molto atipico, quasi il Kroos nerazzurro per come ha gestito la manovra, Brozovic nella seconda parte di stagione ha toccato un’infinità di palloni e con un palleggio avvolgente, anche in verticale, ha spostato in avanti il baricentro della manovra nerazzurra. Nella sua nuova veste da centrocampista davanti alla difesa Brozovic ha congelato le intenzioni dell’Inter. Il cartellino è stato da tempo ammortizzato, un’eventuale cessione creerebbe una plusvalenza ma il club e Spalletti ci penseranno diverse volte prima di accettare qualche offerta.

Elemento fondamentale anche fuori dal campo

 

Il centrocampista croato è riuscito a riconquistare la fiducia dei suoi tifosi scatenandosi anche sui social con meme divertenti, countdown per le partite più sentite e con l’hashtag #vogliamolachampions che ha caricato tutto l’ambiente nerazzurro nella parte finale della stagione. Autentico uomo spogliatoio, come confermato anche più volte dai compagni di squadra, Brozovic è stato sicuramente uno degli uomini chiave di questo tanto atteso ritorno nell’Europa che conta.

LEGGI ANCHE –> Mercato – Wanda spaventa l’Inter, Icardi rinnovo o addio?

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

I FESTEGGIAMENTI AL FISCHIO FINALE DI LAZIO-INTER