4 Gennaio 2019

L’appello di Boban alla Uefa: “A club in crescita come Inter e Milan vanno concessi gli investimenti, altrimenti fanno fatica”

L'Inter sta per uscire da un tunnel che nell’ultimo quadriennio ha comportato mille restrizioni

Negli ultimi anni la Uefa ci è andata giù pesante: chi viola le norme del fair play incorre in una serie di sanzioni e limitazioni. In questi anni club come Inter e Roma hanno firmato patteggiamenti, i cosiddetti settlement, altri sono stati accusati di aver aggirato le norme e rischiano punizioni molto più gravi.

Zvonimir Boban, vicesegretario generale della FIFA per lo sviluppo del calcio e l’organizzazione di competizioni, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha lanciato un monito all’UEFA nell’ambito dei paletti imposti a diversi club come Inter e Milan: “Se non si pongono dei correttivi al sistema del Fair Play finanziario Inter e Milan faranno fatica a rimettersi al passo. Vale per loro, ma ovviamente anche per tutti quei club che hanno l’ambizione di competere per i massimi traguardi“.

C’è una giusta ricetta? “Mi limito a fotografare l’esistente e non posso che elogiare i risultati del lavoro fatto in questi dieci anni che ha permesso di mettere in sicurezza i conti del calcio. Però, pur essendo giusto vigilare sulla salute dei club, le norme che impongono il pareggio di bilancio non possono impedire a nuovi imprenditori di fare ingenti investimenti. E mi sembra che Inter e Milan e altri club siano in questa condizione”.

LEGGI ANCHE – BARELLA, L’INTER SUPERA IL MILAN: SOLDI E GIOCATORI, ECCO LA STRATEGIA NERAZZURRA

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO – Keita incontra i Ferragnez alle Maldive: sfida a ping pong tra le due coppie, poi la… penitenza!