10 Ottobre 2017

Lewandowski, Nagatomo e i loro colleghi: ecco chi sono tutti i calciatori laureati

Il calciatore polacco è solo l'ultimo dei giocatori che hanno conseguito un titolo accademico

Robert Lewandowski è solo l’ultimo dei calciatori in possesso di un titolo accademico: il giocatore polacco ha conseguito la laurea in Educazione Sportiva all’Università di Varsavia con una tesi sui suoi gol, dal titolo “RL9, il cammino verso la gloria”.

Ma il centravanti del Bayern Monaco è in buona compagnia: in Italia l’ultimo ad indossare la corona d’alloro è stato Giorgio Chiellini, che ha concluso il percorso di studi in Business Administration presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli studi di Torino, con la votazione finale di 110 e lode con una tesi sul “Modello di business della Juventus FC in un benchmark internazionale“.

Tra i portieri abbiamo il serbo Zeljko Brkic, ex Udinese, ora al Paok Salonicco (laurea in Storia con tesi su Creta e Micene) e Edwin Van der Saar (laurea in Sports Management).

Tra i difensori c’è l’ex terzino del Liverpool, ora allo Stoke City Glen Johnson (laurea in matematica), Angelo Ogbonna (dottore in Giurisprudenza), Yuto Nagatomo, calciatore dell’Inter, che ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Meiji, una tra le più importanti e prestigiose di Tokyo, Lorenzo De Silvestri, laureato anche lui in Economia e management dello sport e l’avvocato Guglielmo Stendardo, dottore in Giurisprudenza.

Nella lista dei centrocampisti compaiono nomi eccellenti: Andres Iniesta, laureato in Scienze Motorie, Xabi Alonso si è laureato in Economia e commercio, il connazionale Cesc Fabregas ha ottenuto la stessa laurea e Juan Mata, che si è assicurato addirittura due diplomi di laurea, uno in Marketing, l’altro in Scienze dello Sport, presso l’università Camilo Jose Cela di Madrid. C’è anche l’ex milanista Nigel De Jong, ora al Galatasaray, con una laurea in Economia Politica.

La squadra dei laureati può vantare in attacco tre vecchie conoscenze del campionato italiano, Oliver Bierhoff (laurea in Economia), Adrian Mutu, laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Bucarest e Erjon Bogdani, laureatosi in Economia e Commercio.

Allenatori di questa “particolare” squadra sono Arsene Wenger, laureato in ingegneria all’Università di Strasburgo e specializzato in economia, Massimo Oddo (laureatosi in Scienze giuridiche e manageriali dello sport) e l’attuale allenatore del Verona Fabio Pecchia (laureato in Legge).

Il tasso dei laureati nel campionato di Serie A è ancora bassissimo (siamo intorno allo 0,8% secondo uno studio di Transfermarkt) ma ci sono ampi margini di miglioramento per invalidare l’equazione calciatore=ignorante.

Ecco la top 11 di questa speciale squadra:

(4-3-1-2) Van der Saar; Johnson, Chiellini, Ogbonna, De Silvestri; Iniesta, Fabregas, Alonso; Mata; Bierhoff, Lewandowski

LEGGI ANCHE: L’annuncio di Ramires: vi dico che l’Inter…
LEGGI ANCHE: La classifica dei marcatori di sempre del Derby

NAGATOMO SCRIVE UN LIBRO SULL’ALIMENTAZIONE