Lotta Champions, 5 posti per il campionato italiano? Ecco le possibili combinazioni

Lotta Champions, 5 posti per il campionato italiano? Ecco le possibili combinazioni

Tutto dipenderà dal rendimento finale della Lazio in Serie A e in Europa League

di Antonio Siragusano

Come ormai noto, la nuova riforma della Champions League in vigore dalla prossima stagione, concederà al campionato italiano un club in più (4 in totale) senza passare dai preliminari, confermandone 3 per l’Europa League. Come ricostruito da La Gazzetta dello Sport, vi sarebbe comunque la possibilità di aumentare il contingente a 8 qualificate. Vediamo come.

CHAMPIONS 4 + EUROPA 3 – Se la classifica di oggi del nostro campionato fosse quella finale, avremmo Juve, Napoli, Lazio e Roma nei gruppi di Champions; Inter (5°) e Milan (6° oppure vincente coppa Italia) nei gruppi di Europa League; più la Fiorentina (7°) nel secondo preliminare di EL.

CHAMPIONS 5 + EUROPA 2 – Ma se la Lazio vincesse l’Europa League 2018? La detentrice dell’Europa League è di diritto ai gruppi di Champions della stagione successiva: al momento non cambierebbe niente, perché Inzaghi è già qualificato dal campionato. Ma se la Lazio scendesse oltre il 4° posto in Serie A ci ritroveremmo d’improvviso con 5 club in Champions, tutti ai gruppi: le prime 4 del campionato (Juve, Napoli, Roma e Inter) più i biancazzurri. Non aumenterebbe però il contingente globale: in Europa League andrebbero soltanto 2 squadre, cioè il Milan (nei gruppi in quanto 6° o vincente di Coppa Italia) e la Fiorentina (7°, al secondo preliminare).
CHAMPIONS 5 + EUROPA 3 – Ipotesi complicata perché parte da due presupposti, uno dei quali improbabile: che la Lazio vinca l’Europa League; e che in A si piazzi oltre il 7° posto (non dovrebbe fare più punti o quasi). In questo caso di scuola avremmo 5 club in Champions (Juve, Napoli, Roma, Inter, Lazio) e 3 in EL (Milan e Fiorentina ai gruppi, Samp al preliminare). Un caso di scuola, appunto.

Leggi la nostra esclusiva con Nando Orsi: “Inter, Spalletti va riconfermato a priori. E su Icardi…”

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

CR7 NON SMETTE DI STUPIRE: CHE SUPERGOL IN ALLENAMENTO!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy