20 Agosto 2018

Marelli (ex arbitro): “Impossibile non dare il rigore su Asamoah. Mariani sbaglia chiaramente ed il VAR…”

Non parte nei migliore dei modi il campionato di Mariani

La gara di ieri sera tra Sassuolo ed Inter è destinata a far parlare di sé ancora a lungo: oltre alle molteplici critiche rivolte verso la squadra nerazzurra a focalizzare l’attenzione è stata anche la direzione arbitrale di Mariani che ha lasciato più di qualche dubbio ai tifosi interisti ed agli esperti di moviola.

L’ex arbitro Luca Marelli, tramite il proprio sito, ha “bacchettato” così l’arbitro di ieri sera: “Serata molto negativa a prescindere dagli episodi che, di fatto, hanno deciso la gara. Poco lucido nei momenti topici, molto impreciso a livello tecnico, qualche sanzione disciplinare allegramente (e colpevolmente) dimenticata per strada. Decisamente rivedibile: sa arbitrare molto meglio e lo farà nelle prossime occasioni”.

Queste invece le considerazioni sui 3 episodi dubbi della partita:

RIGORE SASSUOLO – “Una trattenuta di questo genere, per quanto ingenua, non può provocare la caduta dell’avversario. Se ogni piccola trattenuta dovesse portare ad un calcio di rigore, dovremmo vederne fischiati almeno 10 a partita“.

FALLO SU ICARDI? – Se un contatto c’è, è marginalissimo. Forse, e dico forse, Lirola tocca leggermente sul tallone Icardi con il collo del piede. Contatti come ce ne sono decine durante una gara: impossibile vedere un rigore che, se fischiato, sarebbe stato da classificare come errore di valutazione”.

FALLO SU ASAMOAH – In questo caso dubbi non ce ne sono: l’azione è irregolare ed avrebbe dovuto essere punita con un calcio di rigore a favore dell’Inter. Mi pare persino superfluo spiegare l’azione fallosa del difensore del Sassuolo, tanto è evidente il colpo sulla coscia sinistra con la gamba destra. Episodio che, però, ci consente di approfondire un argomento che è fin troppo facile prevedere come la base per infinite polemiche in questa stagione, a meno che non si corra velocemente ai ripari. Con la lettura attuale del protocollo, questo è un episodio che non potrà mai essere sottoposto ad “on field review” poiché non si tratta di un “chiaro ed evidente errore” ma di una valutazione soggettiva dell’arbitro sulla quale i VAR non possono intervenire: azione nel pieno controllo, contatto visto e valutato, VAR silenziosa secondo protocollo attuale”.

LEGGI ANCHE –> Top & Flop Sassuolo-Inter: si salva Asamoah, Dalbert e Miranda troppe difficoltà

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

LE IMMAGINI PIU’ BELLE DI SASSUOLO-INTER