2 Agosto 2017

Mondiali – Da Oriali a Palacio: dal 1982 sempre presente un nerazzurro in finale

Per 9 edizioni consecutive almeno un giocatore dell'Inter è stato presente nell'atto conclusivo del Mondiale

E’ gia partito il conto alla rovescia: tra meno di un anno prenderà il via il Mondiale 2018 in Russia che si concluderà domenica 15 luglio 2018 con l’atto conclusivo della finale.

Sono già 3 le squadre già qualificate alla fase finale: oltre alla Nazionale russa, paese ospitante, il Brasile e l’Iran si sono qualificati rispettivamente nel marzo e nel giugno 2017. I prossimi mesi saranno decisivi per definire tra le 208 selezioni le restanti 29 che prenderanno parte alla massima competizione mondiale.

C’è una statistica curiosa che lega la finale dei Mondiali con i colori nerazzurri. Dal trionfo azzurro del 1982 contro la Germania, c’è sempre stato un nerazzurro presente nella finale della Coppa del Mondo.

Dopo Bergomi e Oriali, quattro anni dopo è il turno di Rummenigge con la sua Germania dell’Ovest che esce sconfitta per 3-2 nello scontro contro l’Argentina di Maradona. Sono invece tre i nerazzurri che hanno preso parte alla rivincita tedesca del 1990 a Roma: oltre a Klinsmann e Matthaus, presente in campo anche Brehme che con un calcio di rigore al 85′ decide il match in favore della Germania dell’Ovest.

Nella sfortunata finale del 17 luglio 1994 tra Italia e Brasile che vedrà gli azzurri arrendersi solo ai calci di rigore, 120 minuti per Nicola Berti. Nel 1998 Youri Djorkaeff si laurea campione del Mondo con la sua Francia battendo per 3-0 il Brasile di Ronaldo che si riscatterà nel 2002 mettendo a segno una doppietta nella finale contro la Germania.

Protagonista assoluto nella finale contro la Francia del 2006 è Marco Materazzi: dopo aver segnato il momentaneo 1-1, l’ex difensore nerazzurro prima costringe Zinedine Zidane a una folle testata che costerà caro alla Francia, poi sigla uno dei 5 rigori che incoronano l’Italia Campione del Mondo. Nel 2010 dopo la stagione dei record con la maglia nerazzurra, Wesley Sneijder sfiora l’impresa con la sua Olanda che perde in finale ai supplementari contro la Spagna. A chiudere il particolar record nerazzurro è Rodrigo Palacio in campo nella parte conclusiva della finale del 2014 tra Argentina e Germania.

INTER-MESSINA, CHE ROVESCIATA DI MATERAZZI!