15 Maggio 2018

Nuovo Mondiale per Club, via nel 2021: c’è anche l’Inter. Arriva una pioggia di milioni

Si disputerà a giugno con i club più vincenti del pianeta. Solo partecipando si incassano 60 milioni di euro

Sta per nascere una nuova competizione che per spettacolo, prestigio e ricavi economici sta già entusiasmando il mondo del calcio. Come riferisce La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, infatti, è vicino all’approvazione il nuovo Mondiale per Club che prenderà il via ufficialmente nel 2021 e si disputerà ogni quattro anni. E la grande sorpresa è che la prima edizione sarà ad inviti, con le società più vincenti della storia di questo sport.

Delle 24 squadre, 12 saranno europee, poi 4,5 dal Sud America, 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 0,5 dall’Oceania (spareggio con la sudamericana) più un club dal paese ospitante. Per la qualificazione, il progetto originario prevede criteri legati ai risultati recenti. E così sarà dal 2025, anche se i parametri devono ancora essere stabiliti. Ma nel 2021 sarà diverso.

In Europa ci sono 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell’albo d’oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Manchester United e, appunto, Inter. A queste si aggiunge la Juventus: 2 Champions, 2 Intercontinentali e un ruolino recente ad altissimo livello. Uno degli ultimi tre posti dovrebbe andare al Psg, anche per garantirsi il mercato francese, mentre per gli ultimi due slot il ballottaggio sarebbe tra Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund. Con una fase finale a 32 squadre di cui 16 europee sarebbero risolti molti problemi, ma si complicherebbe il torneo con la metà delle formazioni che andrà a casa dopo una sola partita.

Ci saranno invece otto gruppi da tre squadre ognuno. Le vincenti passeranno poi ai quarti di finale fino alla finalissima. Tutto in 18 giorni, dal 10 al 28 giugno. Con sede probabilmente in Cina, molto interessata all’evento. Interessante il discorso legato ai premi: la Fifa non vuole profitti, solo un centinaio di milioni per coprire le spese. Gli altri 2,9 miliardi sarebbero così distribuiti: quasi 2 miliardi ai 24club; quasi un miliardo in solidarietà a federazioni, leghe, club non partecipanti. La semplice partecipazione varrà circa 60 milioni, la vincente può incassare fino a 130/150 milioni.

LEGGI ANCHE – Ecco il piano dell’Inter per riscattare Rafinha, ma senza Champions…

Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

INCREDIBILE IN BRASILE: PORTIERE AL CELLULARE DURANTE LA PARTITA!