11 Dicembre 2018

Sorteggi Champions League, ottavi di finale: data, orario e dove vederli

A 90' dalla fine della fase a gironi di questa Champions, è già tempo di dare un'occhiata al regolamento e alle tempistiche del sorteggio degli ottavi di finale

Questa settimana si conosceranno i nomi delle ultime squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League, i migliori 16 club che si daranno battaglia per raggiungere il Wanda Metropolitano di Madrid, sede della finale di questa edizione di Champions, e si contenderanno il titolo di Campioni d’Europa 2018/2019.

Sorteggi Champions League: squadre qualificate agli ottavi 

Sono già 12 le squadre qualificate agli ottavi con un turno di anticipo, che quindi affronteranno gli ultimi 90′ con meno pressioni ma con l’obiettivo importante di consolidare il primato nel girone, che garantirebbe la certezza di essere sorteggiati come testa di serie ed evitare quindi pericolosi incroci. Folta rappresentanza di squadre spagnole con Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid già qualificate e, in particolare, le ultime due già sicure del primo posto. Numerose anche le tedesche, con Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Schalke 04 già certe della qualificazione. Due le squadre inglesi già agli ottavi, Manchester City e Manchester United, e due le italiane ad aver già staccato il pass, Juventus e Roma (matematicamente certa del secondo posto). A completare il quadro sono Porto (sicuro del primato nel suo girone) e Ajax.

Sorteggi Champions League: data, orario e luogo

Domani sera il quadro degli ottavi di finale sarà completo e si potrà quindi procedere al sorteggio delle sfide ad eliminazione diretta, che avverrà lunedì 17 dicembre a Nyon, in Svizzera, alle ore 12.

Sorteggi Champions League, ottavi di finale: regolamento

Il regolamento prevede che le prime qualificate dei vari raggruppamenti siano sorteggiate come teste di serie e accoppiate alle squadre qualificate come seconde. Non saranno, però, ammessi incroci tra squadre della stessa nazionalità e club appartenenti allo stesso girone nella prima fase. Se, ad esempio, l’Inter dovesse raggiungere gli ottavi non potrà certamente incontrare il Barcellona e nemmeno Juventus e Napoli, in caso di un loro piazzamento come prime nei rispettivi gironi.

Dove vedere i sorteggi Champions League

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su Sky ed EuroSport alle ore 12 di lunedì 17 dicembre. Entrambe le emittenti commenteranno in diretta il sorteggio con molti ospiti direttamente da Nyon.

Sorteggi Champions League: date ottavi di finale

Gli ottavi di finale della Champions League 2018/2018 si giocheranno dopo la lunga pausa invernale e saranno divisi su più fasi: l’andata tra il 12-13 e il 19-20 febbraio 2019, mentre il ritorno si giocherà tra il 5-6 e il 12-13 marzo 2019. A differenza di quanto osservato nella fase a gironi, le gare si disputeranno tutte alle ore 21 e saranno trasmesse in esclusiva da Sky, ad eccezione di quattro incontri che potranno essere trasmessi anche dalla Rai, ma saranno comunicati in seguito.

LEGGI ANCHE – Champions League, ottavi di finale: l’Inter si qualifica se…

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

WANDA NARA, LOOK HOT ESPLOSIVO PRIMA DI TIKI TAKA: I TIFOSI IMPAZZISCONO!