19 Novembre 2017

Spalletti sfida il suo tabù: non vince contro l’Atalanta da 9 anni

Il tecnico dei nerazzurri questa sera dovrà invertire la rotta contro una squadra a lui indigesta

Per l’allenatore dell’Inter, Luciano Spalletti, questa sera ci sarà l’occasione di interrompere un vero e proprio tabù: un personale digiuno di vittorie contro l’Atalanta che dura da ben 9 anni. Tanto è trascorso, come riporta il Corriere dello Sport, dall’ultima volta che l’allenatore toscano è uscito con tre punti da una sfida contro i bergamaschi. Nell’ampio intervallo va considerato che c’è stata la parentesi russa, con Spalletti che ha allenato lo Zenit di San Pietroburgo, ma questo non toglie che si tratti di numeri significativi. L’ultima vittoria risale come ovvio ai tempi in cui allenava la Roma, il 28 settembre 2008: 2 a 0 con gol di Vucinic e Perotti. Al ritorno invece fu batosta, con un secco 3 a 0 in favore dell’Atalanta a firma di Capelli e Doni (doppietta).

Da quel momento Spalletti si è ritrovato contro i nerazzurri solamente il 17 aprile 2016, pochi mesi dopo il suo ritorno nella capitale, ma dopo il vantaggio firmato da Digne e Nainggolan i giallorossi furono ripresi dall’allora squadra di Reja che addirittura si portò sul 3 a 2, prima della magia di Totti che rimise il risultato in parità.

Lo scorso anno poi, nel record di 87 punti realizzato nella Capitale, soltanto un punto arrivò dalle partite contro i bergamaschi: andata a Bergamo sconfitti per 2 a 1 (Perotti, Caldara e Kessie), ritorno all’Olimpico pareggio per 1 a 1 (Kurtic e Dzeko).

Questa sera il tecnico di Certaldo proverà a sfatare il tabù.

 

LEGGI ANCHE —> SPALLETTI ALLA CACCIA DI RECORD: PUO’ SUPERARE MOURINHO

LEGGI ANCHE –> TAVECCHIO AL VELENO SU VENTURA: “VOLEVO DONADONI. ECCO I NOMI PER IL NUOVO CT”

D’AMBROSIO E PERISIC PRONTI PER IL RITORNO DI GOMORRA