TS – La tigre e il Biscione. Inter-Parma è derby di proprietà cinesi

TS – La tigre e il Biscione. Inter-Parma è derby di proprietà cinesi

I ducali sono tornati in A dopo tre anni di risalita. L’Inter è tornata in Champions. E le proprietà non stanno a guardare

di Pasquale Formisano, @Formigoal

Nel suo articolo pubblicato sull’edizione odierna di Tuttosport la giornalista Alessia Scurati ha messo in evidenza le similitudini societarie tra l’Inter e il Parma alla vigilia della sfida tra i due club:

Potrebbe chiamarsi “La tigre e il biscione”. Il biscione nerazzurro e la tigre ducale del Parma, ovvero la sfida tra le due proprietà cinesi. Da un lato c’è l’Inter con la famiglia Zhang al timone, che negli anni abbiamo imparato a conoscere. Dall’altro c’è Jiang Lizhang e la sua Desports. Nome che forse in Italia non conoscono in molti, ma che in Cina nel 2016 figurava sul podio degli imprenditori più impegnati nello Sport business insieme a Zhang Jindong. Il quale è un super imprenditore a 360 gradi, vedi gruppo Suning, impegnato anche in politica. La Desports, invece, si occupa di marketing e diritti tv. Del resto, Jiang Lizhang, che ha soli 36 anni, agli albori della sua carriera professionale lavorava in una redazione sportiva, vendendo pubblicità sui quotidiani. Qualche anno dopo il salto: con la appena fondata Desports ha fatto da tramite tra un’azienda di abbigliamento sportivo cinese e Luis Figo, testimonial di lusso. Lizhang ha poi venduto nel 2016 Desports Group per 123 milioni di dollari, restando però a capo dell’azienda.

Zhang e Lizhang hanno anche fatto affari insieme; infatti nel 2017 Desports ha acquisito per conto del canale Pptv, di proprietà di Suning, i diritti televisivi della Champions League. Un affare che mette ancora più in mostra quanto siano vicini i due patron.

LEGGI ANCHE – Ausilio prepara il colpaccio a parametro zero? Ecco di chi si tratta

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

I KAIZER CHIEFS SI DIVERTONO IN PARTITA DERIDENDO GLI AVVERSARI!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy