16 Gennaio 2017

La top 11 argentina targata Bauza: Maradona, Messi e Zanetti

Il ct della nazionale argentina ha scelto la sua formazione ideale: tante le leggende che hanno fatto la storia dell'Albiceleste

Intervenuto a TyC Sports, il ct della nazionale argentina Edgardo Bauza ha scelto la sua formazione ideale di tutti i tempi della Seleccion: Ubaldo Fillol, Javier Zanetti, Roberto Ayala, Daniel Passarella, Juan Pablo Sorín; Miguel Ángel Brindisi, Sergio Batista, Diego Armando Maradona; Jorge Burruchaga, Lionel Messi e Mario Alberto Kempes.

Se Bauza continua ad escludere l’attuale capitano nerazzurro Mauro Icardi dalla sua Nazionale, certamente il ct dell’Albiceleste non può farlo con Javier Zanetti che in patria è considerata una vera e propria leggenda. E a dirlo sono i numeri: l’ex capitano nerazzurro ha disputato 145 partite, cifra che lo rende il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia della Selección Albiceleste, con la quale è arrivato in finale di Copa América nel 2004 nel 2007.

Nel novembre del 1994, a seguito delle buone prestazioni con la maglia del Banfield, l’allora commissario tecnico della nazionale argentina, Daniel Passarella, inserì per la prima volta il nome di Zanetti nella lista dei convocati della Selección. 

Ed è proprio Passarella, l’altro ex nerazzurro presente in questa particolare formazione: ingaggiato dalla Fiorentina, dopo quattro buone stagioni nella squadra toscana venne acquistato dall’Inter per un miliardo di lire. Passarella ha realizzato 178 reti, di cui 22 in Nazionale, che ne fanno il secondo difensore in ordine di reti nella storia del calcio.

Top&Flop della 20a di Serie A: l’Inter vola, Spalletti vuole di più da Dzeko