21 Settembre 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Empoli-Inter

Dopo la stupenda vittoria contro la Juventus, l'Inter è chiamata a confermarsi sul non facile campo di Empoli: con Banega squalificato, spazio a Kondogbia; dentro anche Perisic dal primo minuto.

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 18: Ivan Perisic of FC Internazionale celebrates after scoring the goal during the Serie A match between FC Internazionale and Juventus FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 18, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

IL PRESENTE

IL PRESENTE – Per De Boer l’Empoli è un chiodo fisso. Nelle interviste e nella conferenza post-vittoria contro la Juventus il tecnico nerazzurro ha provato a focalizzare l’attenzione sulla partita subito successiva, a suo dire “ugualmente impegnativa” rispetto a quella con i campioni d’Italia. I grandi risultati, in termini di piazzamento o di vittorie finali, passano infatti da una spiccata costanza e dai punti ottenuti contro le cosiddette piccole. In tutto ciò sarà fondamentale anche l’apporto della panchina: quest’oggi, per esempio, non ci sarà Ever Banega. L’ex Siviglia, dopo una prestazione sontuosa, è stato espulso nei minuti finali della partita con i bianconeri; dovrebbe essere sostituito da Kondogbia, ma è possibile anche che De Boer opti per una mezza punta alla Jovetic da far giocare dietro Icardi e da lasciare libera nella fase di palleggio e impostazione.
Sull’altra sponda l’Empoli ha cambiato guida tecnica: Giampaolo ha accettato la sfida Samp e la società Toscana ha optato per l’ex tecnico delle giovanili ed ex giocatore azzurro Giovanni Martusciello. Il nuovo allenatore non è partito benissimo in termini di risultati, ma è stato intelligente nel non cambiare assetto a una squadra che gioca da due anni con lo stesso modulo e lo stesso tipo di interpreti nei vari ruoli. Il 4-3-1-2 empolese ha dato grandi soddisfazioni con Sarri prima e con lo stesso Giampaolo poi e, considerando le cessioni milionarie di Tonelli e Zielinski, ha portato anche i suoi frutti da un punto di vista economico. La dirigenza è riuscita a trattenere Saponara in Toscana e ha arricchito il reparto avanzato con l’ingaggio di un campione del mondo come Gilardino, che a dispetto dell’età potrà far valere la propria esperienza permettendo a Maccarone e Pucciarelli di rifiatare.

→ SCORRI LE SCHEDE