16 Aprile 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Inter-Napoli

Dopo le non scontate vittorie rispettivamente su Frosinone e Verona, nerazzurri e partenopei si affrontano in un grande classico del calcio italiano per agganciare l'ultimo treno valido per i rispettivi obiettivi.
intervista paganini

IL PRESENTE

IL PRESENTE – Febbraio non è stato un mese facile per Inter e Napoli. Ancor prima di quella più recente contro l’Udinese, la sfortunata sconfitta con la Juventus e i pareggi con Milan e Fiorentina hanno allontanato i partenopei dall’infallibile corazzata bianconera e dal sogno scudetto. Nel mese di marzo la compagine di Sarri è tornata a correre, ma la squalifica di Higuain – ridotta comunque da quattro a tre giornate – ha nuovamente spezzato i sogni di rincorsa alla Vecchia Signora. Ciò che conforta l’ambiente napoletano, però, è quella capacità di produrre gioco sempre con la stessa convinzione e gli stessi dogmi, anche senza il Pipita: Gabbiadini non ha certamente le stesse caratteristiche dell’argentino né si può dire che sia nel suo anno di grazia, ma ha una media gol invidiabile se rapportata alle presenze.
Dopo la flessione invernale, anche l’Inter sembra aver ritrovato il bandolo della matassa: la semifinale di ritorno di Coppa Italia ha tracciato un solco tra quella che era l’Inter della prima parte di stagione – brutta, apatica, a tratti avvilente nel gioco – e quella che è invece l’Inter di questo finale di campionato, non bellissima, ma sicuramente più convincente e più convinta nel proporsi. Sembra che Mancini abbia trovato i punti fermi della squadra del futuro: Handanovic, Miranda, Brozovic, Perisic e Icardi sono ormai insostituibili; resta da capire quale sarà il destino di altri giocatori come Ljajic, Jovetic e i terzini.

→ SCORRI LE SCHEDE