1 Maggio 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Lazio-Inter

Il posticipo domenicale della 36^ giornata di Serie A mette di fronte due squadre che partivano con obiettivi diversi da quelli che raggiungeranno: è anche una sfida inedita tra i due tecnici ex compagni di squadra.
jovetic zenit

IL PRESENTE

IL PRESENTE – La qualificazione al preliminare di Champions ottenuta nello scorso maggio aveva illuso l’ambiente biancoceleste sulla possibilità di disputare una stagione addirittura migliore di quella passata. Gli infortuni in serie – su tutti quello del difensore più forte, De Vrij – e alcuni presunti malumori sorti nello spogliatoio – come ad esempio quello dovuto all’assegnazione della fascia di capitano a Lucas Biglia – hanno invece trasformato il sogno nell’incubo. La stagione della Lazio è, nei risultati, ampiamente al di sotto delle aspettative: il nono posto in classifica è frutto delle tredici sconfitte maturate in questi mesi e di un atteggiamento spesso superficiale e di impotenza che l’ex allenatore Pioli non è stato in grado di combattere. Le voci di mercato hanno fatto il resto: proprio Biglia e Candreva sono stati spessissimo accostati all’Inter, mentre la mancata cessione di Felipe Anderson, dopo l’anno di grazia 2014-15, rischia di essere una scelta per la quale tutta la società dovrà rammaricarsi. Tutto sommato, però, Lotito e Tare hanno provato a dare una svolta e a segnare il terreno per quella che dovrà essere una stagione di rinascita, una sorta di anno zero: la chiamata di Simone Inzaghi alla guida tecnica ne è la conferma.
Destino diverso, ma accomunato da un pizzico di delusione, quello dell’Inter: le sconfitte con Genoa e Torino e la vittoria della Roma contro il Napoli hanno chiuso la porta del sogno Champions, ampiamente e a ragione cullato durante i primi cinque mesi di campionato. Il pareggio di ieri della Fiorentina permetterebbe comunque agli uomini di Mancini di assicurarsi matematicamente il quarto posto, utile a non cominciare la prossima stagione con i preliminari di Europa League, oltre a essere un notevole miglioramento, anche guardando i punti conquistati, rispetto alla passata stagione. Diversamente dalla Lazio, la stagione che verrà non sarà più quella del fatidico anno zero.

→ SCORRI LE SCHEDE