2 Ottobre 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Roma-Inter

Dopo il deludente pareggio interno con il Bologna e la pessima sconfitta a Praga, per i nerazzurri di De Boer è giunta l'ora di un'altra gara decisiva: l'obiettivo è non uscire da Roma senza punti.

IL PRESENTE

IL PRESENTE – Ormai lontani da certi fasti, le due squadre sembrano dover essere le due maggiori pretendenti alla terza piazza, utile per qualificarsi ai preliminari di Champions League. E se questo può essere considerato per i colori nerazzurri un obiettivo abbastanza ottimistico e anche uno step graduale e scontato se si analizza il recente passato, altrettanto non si può dire dei giallorossi: da quattro anni, ovvero da quando iniziò il ciclo legato a Rudi Garcia, dalla Roma ci si aspetta sempre qualcosa di più del gradino più basso del podio. Il tecnico francese non andò oltre un secondo posto, con una squadra che presentava diverse lacune nel reparto arretrato. Nell’ultima sessione di calciomercato, complici anche le richieste di Luciano Spalletti, la dirigenza capitolina ha acquistato, Mario RuiBruno Peres e Vermaelen, fornendo al mister una retroguardia di tutto rispetto per impensierire Juventus e Napoli, sempre più lanciate verso un duello avvincente. Ma gli infortuni di Rudiger, Mario Rui e dello stesso Vermaelen, un ambiente sempre caldo e pronto alla critica – soprattutto quando si tratta di disquisire sul numero dieci della Roma – e un equilibrio di fondo ancora da trovare rendono il tutto più difficile.
Sul versante opposto, dopo la partita contro la Juventus sembrava essere esplosa la nuova Inter targata De Boer. Non c’è stata però continuità di risultati e nelle prestazioni – guardare la partita di Europa League per credere! -, e anche da un punto di vista disciplinare il nuovo allenatore olandese ha delle beghe da risolvere. Quel che è certo è che da ormai quattro partite l’Inter si schiera in campo sempre con lo stesso modulo e, quando possibile, con gli stessi interpreti: che stia nascendo una squadra di titolarissimi di cui non è possibile fare me a meno?

→ SCORRI LE SCHEDE