30 Ottobre 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Sampdoria-Inter

Dopo la vittoria col Torino, l'Inter è chiamata a confermarsi su un campo ostico: la Sampdoria è pronta a dare battaglia agli uomini di De Boer. Pochi dubbi di formazione per l'olandese.

IL PRESENTE

IL PRESENTE – A differenza di quanto prospettato dalla stampa italiana, il placebo rappresentato dalla vittoria contro il Torino è bastato per riconfermare Frank De Boer sulla panchina nerazzurra. Il progetto, dunque, continua, ma ma guai a pensare di potersi rilassare o di avere chissà quanto tempo per sviluppare idee di gioco potenziali e per iniziare la rincorsa sul terzo posto, obiettivo minimo prefissato dalla società. Contro il Torino l’Inter ha giocato di squadra: non benissimo, non in modo spettacolare, ma sicuramente con una certa unità di intenti e con il sacrificio di tutti. Curioso pensare che sia una prestazione tatticamente diligente sia coincisa con l’assenza di un giocatore fondamentale per gli equilibri come Medel. Joao Mario è sembrato leggermente sacrificato nella posizione di mediano, ma ha svolto il compito senza grandi affanni e permettendo alle due mezzali, Brozovic e Banega, di ricevere palloni più facilmente giocabili. Inoltre la presenza di Eder come attaccante esterno ha garantito la presenza in campo di una seconda punta di fatto: con Candreva e Perisic in campo, infatti, il rischio di allargare troppo il gioco senza riferimenti avanzati centrali, Icardi escluso, è troppo alto. Come vedremo, anche questa sera De Boer dovrebbe optare per questa soluzione.
Per quanto riguarda la Sampdoria, Marco Giampaolo ha scacciato i fantasmi con la vittoria nel derby di sabato scorso. I blucerchiati, per quanto abbiano raccolto meno di ciò che meritavano, sono una delle squadre meglio messe in campo di tutta la Serie A, nonostante i tanti cambi nell’undici titolare rispetto allo scorso anno. Soprattutto a centrocampo, i doriani hanno praticamente cambiato quasi tutti gli effettivi: proprio Linetty e Torreira sono fra i più positivi. In più un Muriel mai visto sta trascinando la squadra. Questa sera Murillo e Miranda non potranno concedersi pause.

→ SCORRI LE SCHEDE