20 Novembre 2016

Derby di Milano: le indicazioni della storia

Tutti i numeri degli ultimi dieci anni: a chi e se conviene essere sfavoriti, che fine ha fatto chi ha risolto le ultime stracittadine, quando e come essere in casa o in trasferta incide...

PUNTEGGI VARI ED EVENTUALI

marchetti inter

Negli ultimi venti derby, non è uscita un’enorme varietà di risultati. Il più comune è stato l’1-0, verificatosi in sette occasioni su venti, seguito poi dal 2-1 (apparso quattro volte negli ultimi dieci anni ma mai più dal 2009 a oggi), dall’1-1 e dal 3-0, entrambi fatti registrare per ben due volte – anche se il secondo è uscito sempre e solo in favore del Milan.

Dal canto suo, l’Inter è stata l’unica squadra a segnare almeno quattro gol in una stracittadina dell’ultimo decennio e c’è riuscita per tre volte, concludendo però sempre con un punteggio finale diverso: 4-0 nel 2009, 4-3 nel 2006, 4-2 nel 2012. Infine, per quanto siano punteggio tutt’altro che rari nel mondo del pallone, lo 0-0 e il 2-0 si sono verificati una sola volta a testa dal 2006 a oggi.

Facendo rapidamente due conti, negli ultimi venti derby l’Inter ha segnato 27 gol, valsi 36 punti, mentre il Milan si ferma a 21 marcature (per altrettanti punti). In sole tre occasioni si sono segnati complessivamente più di tre gol – tutte le volte che è accaduto poi l’Inter ha vinto il match – quando invece una sola partita è terminata a reti bianche (cioè il derby di ritorno di due stagioni fa, sempre lui).