Inter-Genoa, i precedenti

Inter-Genoa, i precedenti

Commenta per primo!

L’ Inter ha l’ occasione per chiudere in seconda posizione il 2012, e sembra intenzionata a sfruttarla a tutti i costi. Dopo tante parole e auspici è però tempo di passare alla prova del campo: alle 12.30 a San Siro arriva il Genoa di Del Neri, reduce dal pareggio ottenuto a Marassi contro il Torino domenica scorsa. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato al Meazza per la 60^ volta. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare 36  vittorie su 59 incontri disputati a fronte di 12 sconfitte. Le altre 11 sfide si sono concluse invece in parità. La prima sfida risale al lontano 1909. 12 dicembre: Peterly e Schuler permettono all’ Inter di Fossati di imporsi 2-0 al termine del match. La prima vittoria esterna dei rossoblu arriva solo due anni dopo, un secco 0-3 che permette agli ospiti di imporsi in una brutta gara di marzo. Il Grifo negli anni seguenti si conferma nettamente padrone dei confronti riuscendo a infilare una straordinaria striscia positiva di  5 vittorie e 1 pareggio nelle successive sei sfide. Il confronto però non è stato sempre avaro di soddisfazioni per la Beneamata, che si è rifatta con gli interessi in più occasioni. Storico il 9-1 del 23 dicembre 1945 e soprattutto il 6-0 del 10 marzo 1963, fondamentale in chiave scudetto. [youtube]http://youtu.be/pvLogZcTonE[/youtube]

Negli anni seguenti la sfida ha perso un po’di fascino, soprattutto a causa del lungo periodo trascorso in cadetteria dai grifoni Negli ultimi match però è tornata su buoni livelli, proponendosi spesso come gara ad alto tasso di spettacolarità. Apre le danze nel 2007 l’ Inter di Mancini, che si aggiudica grazie a 4 reti una partita senza storie.

[youtube]http://youtu.be/jq5Nxcs92pY[/youtube]

Nel 2008 e nel 2010 il confronto termina a reti inviolate. Giostra del gol invece nel 2011: i ragazzi di Leonardo, sotto di un gol a fine prima tempo, rovesciano l’ esito della sfida giocando una seconda frazione strepitosa.

[youtube]http://youtu.be/b8GUDpK_gHs[/youtube]

Emozioni finite? Nemmeno a parlarne. L’ ultimo Inter-Genoa coincide con l’esordio di Stramaccioni sulla panchina nerazzurra, e non è stata certo una sfida tranquilla. Raffica di gol in quel di San Siro, con Valeri che assegna addirittura 4 rigori. Finirà 5-4 per i padroni di casa, trascinati anche dalla prima stupenda marcatura in campionato di Mauro Zarate.

[youtube]http://youtu.be/QkAoeZndn9w[/youtube]

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy