3 Novembre 2012

Juventus-Inter, i precedenti

di Loris Dattoli

Manca pochissimo al match clou che infiammerà l’ undicesimo turno di Serie A e l’ attesa è ormai spasmodica. Alle 20,45 a Torino va in scena il “Derby d’ Italia”, l’ ennesimo episodio della lotta fra due formazioni che non hanno mai nascosto antipatie e rancori reciproci. La Juventus, campione in carica e imbattuta da 49 partite, arriva al match  rinfrancata dai risultati ma nell’ occhio del ciclone dopo le recenti sviste arbitrali.  Diversa la situazione per gli uomini di Stramaccioni, reduci sì da otto vittorie consecutive tra campionato e coppa ma comunque consapevoli di non godere dei favori del pronostico.

I PRECEDENTI A TORINO –  La Juventus ospita l’ Inter in Serie A per la 94^ volta. Lo score è nettamente  favorevole ai padroni di casa, capaci di imporsi per ben 63  volte a fronte di 13 sconfitte; in parità le altre 17 sfide. Il primo precedente risale al lontano 14 novembre 1909, giorno in cui i bianconeri ottengono la loro prima vittoria ai danni dei rivali grazie a un secco 2-0. Due anni dopo arriva invece la prima vittoria per gli ospiti: il 28 maggio 1911 i ragazzi allenati da Fossati espugnano con un bel 0-2 lo stadio avversario. I dati relativi al confronto sono in tutta sincerità abbastanza impietosi: storicamente il campo ha visto prevalere i 28 volte campioni d’ Italia in più di una occasione, a volte con punteggi anche umilianti (storico il parziale di 9-1 rifilato nel 1961 dalla Juventus ai nerazzurri – scesi in campo però con la primavera in segno di protesta nei confronti di C.A.F e FIGC). La partita è stata caratterizzata da momenti di tensione spesso significativi: è il caso del discusso match del 1998 targato Del Piero ( e Ceccarini). Eccone una mirabile sintesi:

[youtube]http://youtu.be/6AHMxXNRaxo[/youtube]

L’anno dopo è ancora 1-0, stavolta a decidere è Inzaghi con una rete nel primo tempo. Nel 2001 il copione non cambia: è ancora disfatta con i padroni di casa che si impongono con un netto 3-1 (rete della bandiera firmata da Vieri per i nerazzurri).

[youtube]http://youtu.be/ShUgTbzexYo[/youtube]

Gli ospiti tornano alla vittoria nel 2003. Al Delle Alpi finisce 3-1 per i ragazzi di Zaccheroni che festeggiano grazie alla giornata di grazia di Julio Cruz.

[youtube]http://youtu.be/7C6PYC-UWp8[/youtube]

L’ argentino ex Bologna  quando vede bianconero sfodera sempre grandissime prestazioni e lo conferma due anni dopo: il 20 aprile 2005 l’ Inter sbanca lo stadio delle “zebre” grazie a una rete del Jardinero.

[youtube]http://youtu.be/wWgySbP48o4[/youtube]

Dopo questa vittoria il Biscione non riuscirà più a trionfare in trasferta (quattro sconfitte e due pareggi il magro bottino conquistato negli scontri successivi). L’ ultima sfida risale al 25 marzo 2012, conclusasi con il netto 2-0 targato Caceres-Del Piero.

[youtube]http://youtu.be/gas5VTqd6wQ[/youtube]