ACCADDE OGGI – Che vittoria contro Venezia, ma la semifinale del ’65…

ACCADDE OGGI – Che vittoria contro Venezia, ma la semifinale del ’65…

Commenta per primo!

 

Ripercorriamo anche quest’ oggi, le grandi partite che negli anni hanno visto protagonisti i nostri colori nerazzurri, ovviamente in data 12 maggio.

 GOLEADA IN LAGUNA – Partiamo riportando indietro il calendario fino al 12 maggio 1929. Il campionato è ancora quello suddiviso in gironi, e l’ Inter del tecnico ungherese Viola si trova di fronte il Venezia. Ebbene i nerazzurri, guidati dai gol di un mito come Giuseppe Meazza, sconfiggono i veneti per ben 10 a 2. Il grandissimo attaccante a cui è intitolato San Siro realizzò ben  5 reti, vi furono poi la tripletta di Blasevich ed i gol di Viani e Serantoni. Rimarrà una delle più grandi goleade della storia dell’ Inter.

LA NOSTRA REMUNTADA – Tornando invece ad un passato più recente, non può essere dimenticata la mitica notte del 12 maggio 1965, quando l’ Inter del Mago Helenio Herrera si trovò ad affrontare a San Siro il Liverpool, nel ritorno della semifinale di Coppa dei Campioni. I nerazzurri sembravano già spacciati dopo l’ 1 a 3 rimediato all’ andata ad Anfield, ma con i gol di Corso, Peirò e Facchetti riuscirono a ribaltare il pronostico imponendosi sugli inglese. Finì 3 a 0 appunto, l’ Inter raggiunse la finalissima, in cui sconfisse il Benfica laurendosi per la seconda volta Campione d’ Europa.

TANTI AUGURI EVARISTO – Ma il 12 maggio è una data speciale per i colori nerazzurri anche per un altro motivo. Nel 1956 nasceva in questo giorno a Brescia Evaristo Beccalossi, grandissimo centrocampista dell’ Inter dal 1978 al 1984. Con i colori nerazzurri Beccalossi vinse un Campionato, una Coppa Italia ed un Mondialito per Club, raggiungendo anche la semifinale di Coppa dei Campioni. Il grande Evaristo ha indossato la maglia nerazzurra per ben 216 volte, realizzando 30 reti.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy