ACCADDE OGGI – Sfida eterna con la Juventus, la Coppa del Mondo e tanti auguri a un monumento degli anni ’90

ACCADDE OGGI – Sfida eterna con la Juventus, la Coppa del Mondo e tanti auguri a un monumento degli anni ’90

Commenta per primo!

Nella storia dell’Inter, il 18 dicembre potrebbe essere ricordato come lo Juventus Day. Infatti, nei 104 anni di gloriosa epopea nerazzurra, il Biscione ha incrociato le spade con i piemontesi per ben 7 volte su un totale di 19 partite giocate nella data di oggi (ben più di un terzo del totale, dunque). Il bilancio è inoltre catastrofico: 3 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria, ottenuta in casa nel 1960 (gol di Corso).

Ben diverse le emozioni che si possono provare tornando indietro di soli due anni, invece: la vittoria con i semisconosciuti africani del Mazembe e la successiva conquista del Mondiale per Club, per la prima volta vinto dalla Beneamata dopo la trasformazione che portato l’ex Coppa Intercontinentale a diventare la rassegna mondiale che oggi conosciamo.

Infine, non si può non ricordare (e celebrare) i compleanni che ricorrono oggi: tanti auguri, dunque, a Ilario Castagner e, soprattutto, a Gianluca Paglica, fresco 46enne. Il primo è stato lo sfortunato timoniere nerazzurro dal 1984 al 1986, mentre il secondo è il leggendario numero uno della seconda metà degli anni ’90: esplosivo, ganassa e personaggio assoluto, Il Paglio mise assieme 135 presenze (e molti miracoli) dal ’94 al ’99, vincendo una Coppa Uefa.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy