17 Aprile 2020

Trapattoni tra calcio ed emergenza: “Medici ed infermieri la nostra grande squadra”

L'ex allenatore nerazzurro ha parlato dell'allarme che ha paralizzato il nostro sport e delle speranze per il futuro

In un’intervista concessa a La Repubblica, l’ex allenatore interista Giovanni Trapattoni, in passato anche ct della Nazionale Italiana, ha parlato dell’emergenza legata al Coronavirus e del futuro del nostro calcio, in attesa di poter tornare alla normalità.

EMERGENZA“Non bisogna ragionare da lombardi o europei, ma da esseri umani. E come essere umano devo dire che è molto dura. Non ho paura per me ma per i miei ragazzi, figli e nipoti. E, più in generale, per tutti i giovani. Dal punti di vista personale sono sereno, anche se preoccupato. Sarà una grande prova per tutti”

SPERANZA“Dobbiamo pensare a chi sta facendo andare avanti l’Italia, e trovare forza da queste persone. Penso ai tanti professionisti che rischiano la vita per noi: la cassiera del supermarket, gli operatori ecologici, le forze dell’ordine, la Protezione Civile, l’Esercito, la Croce Rossa e naturalmente medici ed infermieri. Sono loro, adesso, la nostra grande squadra, ma tutti dobbiamo fare la nostra parte”

SPORT“Il calcio e lo sport mi mancano, naturalmente. Farne a meno mi rattrista, perché lo sport è vita e gioia. Neppure le guerre mondiali lo avevano fermato del tutto, e questo ci fa riflettere sulla gravità del problema. Ma sono sicuro che lo sport sarà alla base della ripresa: ci darà forza e passione. Il calcio è lo strumento più semplice e potente per unire i giovani di tutto il mondo, va oltre ogni confine ed ogni ideologia, va anche più in là della politica. Ci servirà per ricominciare, speriamo migliori”

FUTURO“Sarà il caso di riflettere su questo consumismo sfrenato, anche se temo che prima o poi ritornerà. Per un cambiamento davvero radicale serviranno le nuove generazioni, quelle così attente al destino del pianeta”

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/