25 Settembre 2023

Dimarco tra i migliori esterni d’Europa: lo dicono i NUMERI

Grande inizio di stagione dell'esterno nerazzurro

Milano, Italy. 19 Agusut 2023 . Federico Dimarco of Fc Internazionale during the Serie A football match between Fc Internazionale and Ac Monza.

Federico Dimarco è stato il grande protagonista della sfida di ieri dell’Inter. L’esterno nerazzurro ha deciso la gara contro l’Empoli, grazie a una prodezza balistica di altissimo livello. Un pezzo di bravura da cineteca, che ha certificato il suo strepitoso inizio di stagione, da top assoluto in Europa.

E non è una affermazione esagerata, ma bene sostenuta dai numeri. Dimarco è il miglior esterno basso in Europa per numero di expected assist, con una precisione nei cross che lo inserisce nel 93esimo percentile. Anche a livello fisico i numeri certificano uno stato di forma eccezionale: nel 98esimo percentile per duelli vinti e nel 93esimo per conduzioni progressive.

Statistiche che certificano le ottime prestazioni fornite nelle prime gare della nuova stagione. Un miglioramento netto rispetto alla già ottima scorsa stagione, che ha prodotto, per ora, 1 gol e 3 assist in 6 presenze.

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.