Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Fabio Capello ha espresso il proprio punto di vista sulla finale del Mondiale tra Spagna e Argentina. L’ex allenatore ha ammesso di aver pensato che la sfida decisiva sarebbe stata un’altra: credeva nella Francia come grande favorita, ma i transalpini hanno deluso le aspettative. Anche l’Inghilterra non è riuscita a convincere, condizionata dalla paura nei momenti decisivi.

Secondo Capello, la Spagna giunge all’appuntamento finale con una struttura di gioco solida e ben definita. L’Albiceleste, invece, potrebbe risentire della battaglia contro l’Inghilterra: “L’Argentina ha fatto una vera e propria ‘guerra’ e ha vinto, ma tutto ciò che ruotava intorno a questa partita l’ha costretta a spendere tanto in termini di energie fisiche e mentali. La domanda quindi è: il fatto di aver vinto permette di recuperare queste energie?”.

Sul fronte delle scelte offensive, Capello si è espresso anche sul possibile utilizzo di Lautaro Martinez. Riguardo alle decisioni del commissario tecnico Scaloni, ha dichiarato: “Gli allenatori sono tutti superstiziosi, se io fossi il ct lascerei fuori… Scherzi a parte, vedrete Scaloni chi ha spesso di più nell’ultima partita e, in generale, lungo tutto il torneo. Le soluzioni dalla panchina comunque saranno molto importanti”.