Accadde Oggi – 1 novembre 1962, Genoa-Inter 1-3: il giorno dell’esordio con gol di Jair, tra i protagonisti della Grande Inter di Herrera

Accadde Oggi – 1 novembre 1962, Genoa-Inter 1-3: il giorno dell’esordio con gol di Jair, tra i protagonisti della Grande Inter di Herrera

Ad andare a segno per i nerazzurri Facchetti e Di Giacomo

di Luca Tagliabue

Quando Inter e Genoa scesero in campo 57 anni  nella partita valida per l’8^ giornata di Serie A, in pochi si sarebbero aspettati che a catturare la luce dei riflettori sarebbe stato un piccolo e rapido esterno brasiliano al suo esordio con la maglia nerazzurra. Eppure fu proprio Jair a rendersi da subito protagonista segnando un gol a soli due minuti dal fischio d’inizio, mettendo la gara da subito su binari favorevoli a un’Inter che avrebbe poi concluso la partita con un’importante vittoria per 1-3.

Quella di Jair è una storia particolare: fu scoperto dal leggendario Helenio Herrera quando ancora allenava la nazionale spagnola e, prima di una partita del Mondiale ’62, lo vide mettere in mostra le proprie capacità durante il riscaldamento del suo Brasile, di cui però era solo una riserva. Una volta arrivato in nerazzurro l’allenatore spagnolo lo segnalò al presidente Angelo Moratti, che lo acquistò dopo che fu rifiutato in un provino dal Milan perchè considerato troppo gracile. Con la maglia dell’Inter Jair si sarebbe poi reso protagonista delle due stagioni che sono poi valse a quella squadra il soprannome di ‘Grande Inter’, mettendo a segno gol pesantissimi come quello in finale di Coppa Campioni nella stagione ’64/’65.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

VIDEO – Serie A, Brescia-Inter 1-2: gol e highlights. Lautaro e Lukaku a rete

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy