8 Agosto 2019

La top 15 degli acquisti più costosi della storia dell’Inter: Lukaku scalza Vieri, è lui il più pagato

Pagato 65 milioni più 10 di bonus, Romelu Lukaku diventa così il giocatore più pagato della storia dell'Inter. Ecco la top 15 degli acquisti più costosi per i nerazzurri

12° Francesco Toldo

Al termine della stagione 2001 la Fiorentina si ritrova in grandi difficoltà economiche, ed è costretta a vendere i suoi big per risanare le casse del club. Tra questi rientra anche il portiere italiano Francesco Toldo, per il quale il club viola ha già un accordo con il Parma. Al momento della firma però il portiere padovano fa saltare l’accordo, permettendo l’inserimento dell’Inter, che lo acquista per 55 miliardi di lire (26.50 mln di euro). Toldo diventa così il portiere più pagato della storia del club nerazzurro. Alla sua prima stagione con la maglia della Beneamata, che gioca da titolare, vive il dramma del 5 maggio 2002 già raccontato in precedenza. Nella sua seconda stagione con la maglia dell’Inter è protagonista del gol del pareggio di Christian Vieri arrivato al fotofinish di Inter-Juventus del 19 ottobre 2002, che fissa il risultato sull’1-1.

Gioca da titolare all’Inter sino alla stagione 2005/06, in cui lascerà il posto al giovane Julio Cesar, che diventerà poi leggenda con la maglia dell’Inter. Partecipa comunque a tutti i successi interisti del quinquennio 2005-2010, in cui seppur senza essere titolare aggiungerà alla sua bacheca 5 scudetti, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia e una Champions League, nella fantastica stagione del Triplete del 2010 con Josè Mourinho alla guida. Al termine della stagione 2009/10, all’età di 38 anni si ritira ufficialmente dal calcio giocato, non lasciando però la società nerazzurra, in cui oggi si occupa di Inter Forever.